L’ospedale di Barcellona pronto a tornare alla normalità. Verso la riapertura dei reparti

L’ospedale di Barcellona pronto a tornare alla normalità. Verso la riapertura dei reparti

Salvatore Di Trapani

L’ospedale di Barcellona pronto a tornare alla normalità. Verso la riapertura dei reparti

Tag:

giovedì 02 Luglio 2020 - 15:56

L’ospedale Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto pronto a tornare ad offrire cure per i pazienti non affetti da coronavirus. Ecco i dettagli.

Si pensa al “post emergenza coronavirus” per l’ospedale Cutroni-Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto. Entro il 15 luglio, infatti, si tornerà ad offrire cure mediche anche ai pazienti non affetti da coronavirus.

Lo scorso 1 luglio il direttore generale dell’Asp di Messina Paolo La Paglia, d’intesa con l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza, ha effettuato un sopralluogo presso la struttura. Presente anche Luisa Panella, responsabile medico del reparto Covid. Sono stati visitati gli spazi ospedalieri dedicati alla gestione dei pazienti affetti da Covid-19, il laboratorio di patologia clinica e il pronto soccorso.

«Ho trovato un ospedale in perfetto ordine –ha dichiarato La Paglia il pronto soccorso funzionale, con due medici in servizio per il turno pomeridiano oltre il personale sanitario dedicato, e nessun soggetto in visita o in attesa di essere visitato. Insieme alla dott.ssa Panella e al Dott. paolo Cardia abbiamo messo a punto il cronoprogramma di riapertura dell’ospedale. Si prevede che i pochi malati covid ricoverati a Barcellona entro il fine settimana siano dimessi o trasferiti al Policlinico di Messina, grazie alla disponibilità e sinergia interaziendale con il Direttore Sanitario Nino Levita».

Le prossime fasi, adesso, riguarderanno la sanificazione dei locali. Per la prossima settimana si prevede invece che siano trasferite e riaperte la neurologia, la riabilitazione, la chirurgia e il pronto soccorso restando a Barcellona la pneumologia, con graduale ritorno alla piena funzionalità. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007