Luigi Restivo a Savoca il 30 luglio con lo spettacolo "CantoAutori"

Luigi Restivo a Savoca il 30 luglio con lo spettacolo “CantoAutori”

Redazione

Luigi Restivo a Savoca il 30 luglio con lo spettacolo “CantoAutori”

Tag:

venerdì 29 Luglio 2022 - 18:27

Nella frazione San Francesco di Paola un viaggio per tappe regionali nel nostro cantautorato

SAVOCA – In piazza San Francesco di Paola, sabato 30 luglio alle 22, lo spettacolo “CantoAutori” di Luigi Restivo, tributo in forma di teatro-canzone a quegli artisti che hanno dato un significativo cambio di rotta alla canzone nel nostro Paese: i cantautori.

Da Modugno a Tenco, da De Andrè a Gaber, passando per Bennato, Branduardi, Battiato e tantissimi altri, la chiave dello spettacolo è quella del viaggio. Un itinerario che attraversa tutta la Nazione partendo da Genova, città in cui nasce la prima “scuola” cantautorale, e procede per tappe regionali. I cantautori raccontano attraverso le canzoni il loro vissuto, la propria visione del mondo, storie, aneddoti interessanti. Per questo i brani vengono analizzati e raccontati al pubblico, in modo che assumano un precipuo valore nel contesto storico odierno. L’esperienza di ascolto è completa, dalla melodia al testo.

Una formula, insomma, per vivere a 360 gradi le canzoni, lungi dal semplice amarcord di brani di successo. La scaletta, ricca e variegata, accontenterà certamente i gusti più diversi e non mancherà di emozionare sia chi quelle canzoni le ha vissute sia chi le ascolta per la prima volta. I più giovani conosceranno così una parte fondamentale di storia della musica italiana d’autore, ancora oggi ineludibile.

Voce e monologhi Luigi Restivo, alle tastiere Paolo Siracusano, alle chitarre Davide Scimone, al basso Armando Fiorello, alla batteria Claudio D’Arrigo, al violino Daniele Testa. L’evento è gratuito. Prossime tappe della tournée nel mese di agosto: l’11 a Roccalumera (piazza Municipio), il 25 a Briga Marina (Circolo Umberto Fiore).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007