Lunedì 14 si torna a scuola, ma come? Ecco tutti gli istituti superiori di Messina

Lunedì 14 si torna a scuola, ma come? Ecco tutti gli istituti superiori di Messina

Francesca Stornante

Lunedì 14 si torna a scuola, ma come? Ecco tutti gli istituti superiori di Messina

Tag:

sabato 12 Settembre 2020 - 17:57

Tra incognite e timori lunedì anche a Messina riparte la scuola. Alcuni istituti superiori hanno deciso di rinviare. Gli altri iniziano con orari ridotti e turni. Tutti i dettagli

Lunedì si torna a scuola. Anche a Messina c’è gran fermento per l’avvio di questo nuovo anno scolastico, le incognite, le incertezze e i timori sono ancora tanti. Tra gli istituti comprensivi che raccolgono le scuole elementari e medie sono in tanti ad aver deciso di rinviare il primo suono della campanella al 24 settembre, considerato che moltissimi plessi ospiteranno il referendum del 20 e 21 settembre. Gli istituti superiori di Messina invece partono quasi tutti già da lunedì 14, ma con turni scaglionati, orari ridotti, ingressi separati. Qualcuno ha dovuto optare per le lezioni miste, altri per i turni pomeridiani per la mancanza di spazi. Di certo c’è che questa prima settimana sarà di rodaggio per tutti.

Le scuole superiori di Messina

Ogni scuola ha cercato di adottare tutte le misure necessarie per un ritorno in sicurezza. Ci sono scuole in cui sarà necessaria un’autocertificazione di ogni studente in cui si attesta di essere in buona salute e di non aver avuto contatti a rischio Covid negli ultimi 14 giorni. Inoltre, è ancora aperto il fronte delle manutenzioni e della ricerca delle aule. Nessuno ha ricevuto ancora i famosi banchi monoposto annunciati dal Governo, servirà ancora qualche settimana per avere i nuovi arredi. Intanto però si comincia. Sperando di rendere il più sereno possibile questo ritorno tra i banchi degli alunni.  Ma vediamo la mappa di tutte le scuole superiori di Messina.

Chi inizia il 14 settembre

Il Liceo Scientifico Archimede di viale Boccetta inizia lunedì 14, ma solo le prime classi. Gli alunni delle sezioni A, B, D, E, F saranno in classe dalle 8.20 alle 12.20, mentre quelli delle sezioni C, H, I AL, BL dalle 8.30 alle 12.30. Martedì toccherà alle seconde, mercoledì alle terze e così via per la settimana. 


Inizia lunedì 14 anche il Liceo La Farina-Basile. Per quanto riguarda il plesso che ospita il Liceo classico, lunedì la campana suona per tutte le quarte ginnasio dalle 7.55 alle 12, mentre martedì tocca alle quinte ginnasio, sempre con lo stesso orario. Da mercoledì in classe ci sarà il triennio delle sezioni A e D, giovedì le sezioni B e C e infine venerdì la sezione E. Il plesso del Liceo Basile di Conca d’Oro invece si è organizzato con un ingresso graduale: lunedì 14 solo prime classi, martedì prime e seconde classi. Mercoledì prime e seconde dalle 7.55 alle 12, mentre le terze dalle 9 alle 14. Giovedì si aggiungono anche le quarte classi nella fascia oraria dalle 9 alle 13 e venerdì tocca anche alle quinte sempre dalle 9 alle 13. 

Sulla stessa scia il Liceo Classico Maurolico  che inizia lunedì 14 con le prime classi, mentre da mercoledì tutti a scuola con orario ridotto e due fasce separate: c’è chi farà lezione dalle 8 alle 11 e chi dalle 11.30 alle 14.30. 

Il Liceo Ainis riparte lunedì 14 e ha optato per gli ingressi scaglionati per giorni della settimana. Lunedì solo le prime classi dalle 9 alle 11, martedì solo le seconde con turni doppi dalle 8 alle 10.30 e dalle 11 alle 13.30, mercoledì solo le terze e così via. 

L’Istituto tecnico Jaci lunedì darà il benvenuto ai ragazzi delle prime dalle 8 alle 11. Martedì solo le seconde e le terze. Mercoledì solo le quarte e le quinte. Poi da giovedì lezioni per tutti, con un orario ridotto sempre dalle 8 alle 11 che continuerà anche nella settimana successiva. Allo Jaci riprende anche il corso serale che sarà sempre scaglionato per la prima settimana con orario dalle 18 alle 21. 

Dovrà affrontare qualche sacrificio in più l’Istituto Minutoli-Quasimodo-Cuppari che intanto parte lunedì con le prime classi tutte di mattina, mentre da martedì organizzerà turni pomeridiani e lezioni miste, sia in presenza che con la didattica a distanza. Una scelta obbligata almeno fino alla fine di ottobre, in attesa del completamento dei lavori edilizi richiesti alla Città Metropolitana e dell’arrivo dei banchi monoposto richiesti alla Protezione Civile, in funzione delle disponibilità di aule e spazi. 

L’Istituto turistico alberghiero Antonello ha diviso i giorni e ha scelto un orario ridotto per tutta la settimana, dalle 8.30 alle 10.30. Lunedì tocca alle prime, martedì alle terze, mercoledì alle quinte, giovedì alle seconde e venerdì alle quarte. 

Chi inizierà nei prossimi giorni

Poi ci sono gli istituti che hanno scelto di rinviare. Scelte più che altro obbligate dalla necessità di avere qualche giorno in più per l’organizzazione degli spazi vista la carenza di aule.

Il Liceo scientifico Seguenza riapre le sue porte il prossimo 18 settembre. La scuola ha acquistato nuovi arredi e nuovi strumenti per la didattica, prodotti per l’igiene e per le pulizie, pianificato la dislocazione delle aule e la disposizione dei banchi. Sono in via di completamento i lavori di adeguamento di altri spazi reperiti all’interno della scuola, da trasformare in aule. Ma non tutti gli alunni potranno fisicamente tornare in classe. Il Liceo Seguenza ha dovuto optare per una formula di Didattica Digitale Integrata (DDI) mista, con gli studenti che frequenteranno, parte in presenza ed il resto con didattica a distanza, turnando ogni settimana. Gli edifici della scuola (la sede centrale e quella staccata di Cristo Re) saranno suddivisi in settori e saranno regolati sia il transito da un settore all’altro, sia le operazioni giornaliere di ingresso e uscita. 

Anche il Liceo Bisazza ha deciso di posticipare l’avvio. Nell’istituto che si trova all’Annunziata si rientra a scuola il 21 settembre. Anche qui orario ridotto, iniziano le prime classi dalle 8 alle 11 e poi una classe per giorno. 

Gli ultimi a partire saranno l’Istituto Nautico Caio Duilio e l’Istituto tecnico Verona Trento, anche loro alle prese con la carenza di aule. La campanella suonerà il 24 settembre. 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007