Caso meningite al Papardo, migliorano le condizioni del ventiquattrenne

Caso meningite al Papardo, migliorano le condizioni del ventiquattrenne

Veronica Crocitti

Caso meningite al Papardo, migliorano le condizioni del ventiquattrenne

Tag:

martedì 29 Agosto 2017 - 15:38

Le analisi per l'accertamento di meningite sono state eseguite con metodi di Biologia molecolare, denominati “FilmArray”.

“Il paziente è costantemente monitorato e ha iniziato a respirare autonomamente”. E’ stato diffuso nel pomeriggio il bollettino medico sulle condizioni del 24enne di Milazzo che da ieri si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale Papardo per un caso di meningite. La Direzione Sanitaria dell’Azienda ospedaliera ha riferito che, fin dall’arrivo del giovane, sono state attivate tutte le misure profilattiche previste dalle linee guida.

“Hanno contribuito alla diagnosi di meningite – si legge nella nota – le analisi eseguite dall’Unità di Patologia Clinica e dall’equipe di Malattie Infettive”. Secondo quanto riportato, le analisi sono state eseguite con metodi di Biologia molecolare, denominati “FilmArray”.
“Il tempo di esecuzione di alcune analisi – ha confermato la Direzione del Papardo – è critico per patologie gravi come le meningiti ed è stato possibile giungere alla determinazione del microrganismo responsabile in un’ora grazie alle Biologia molecolare. Questa tecnica viene da anni routinariamente utilizzata presso il Laboratorio del Papardo per pazienti critici con gravi malattie respiratorie e gastrointestinali”. (Veronica Crocitti)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007