Meteo: ancora qualche ora di pioggia e fresco, da giovedì torna il sole con temperature in aumento

Meteo: ancora qualche ora di pioggia e fresco, da giovedì torna il sole con temperature in aumento

Meteo: ancora qualche ora di pioggia e fresco, da giovedì torna il sole con temperature in aumento

Tag:

martedì 20 Settembre 2011 - 00:21

Stretto di Messina colpito in pieno dai forti temporali previsti nei giorni scorsi: ben 28mm a Messina centro con grandine e forti raffiche di vento. Ancora piogge e temporali per tutto oggi e, in modo residuo, domani mattina, poi torna il sole e nel weekend sembrerà di nuovo estate.

Puntuale come un orologio svizzero rispetto alle previsioni, il maltempo è arrivato su Calabria e Sicilia che, nelle scorse ore, sono state colpite da violenti fenomeni temporaleschi. Prima Palermo, poi Cosenza, Barcellona Pozzo di Gotto, Lamezia Terme, Messina, Reggio: il fronte è avanzato da nord/ovest verso sud/est e ha interessato prima la Calabria centro/settentrionale e la Sicilia occidentale, infine lo Stretto, nella tarda mattinata di ieri. Nel Cosentino Tirrenico ci sono state piogge torrenziali, con accumuli fino a 50mm di pioggia, e trombe d’aria tra Scalea e Praia a Mare. A Palermo un disastro, fino a sfiorare la tragedia. Danni simili a Messina, ma le zone più colpite sono state quelle Tirreniche della Provincia, tra Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo dove una violenta grandinata ha provocato non pochi danni. I temporali si sono poi portati nello Stretto, con nubifragi nella periferia nord di Reggio Calabria e nelle zone collinari, anche qui con violente grandinate e piogge torrenziali.
Le temperature sono diminuite di 7/8°C rispetto ai giorni precedenti, e ci sono state raffiche di vento che in alcune località delle due Regioni hanno superato i 100km/h.
A Messina città sono caduti 28mm di pioggia con forte grandine e vento intenso, tanto che sul Viale San Martino sono stati sradicati diversi alberi.

Adesso avremo ancora dei giorni di maltempo e instabilità, oggi e domani, prima del deciso miglioramento che ci sarà da giovedì 22, quando anche le temperature torneranno ad aumentare risalendo fino alle medie del periodo. Per il weekend, sarà di nuovo estate.

Un commento

  1. oggi, giovedi 22, ore 5.46 sta piovigginando ed il cielo è tutto coperto da una coltre uniforme di nubi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007