Maltempo. Schifani: "Sì allo stato di crisi e per i territori ci vogliono le Province"

Maltempo. Schifani: “Sì allo stato di crisi e per i territori ci vogliono le Province”

Redazione

Maltempo. Schifani: “Sì allo stato di crisi e per i territori ci vogliono le Province”

Tag:

domenica 12 Febbraio 2023 - 13:17

Nel corso di un incontro nel Ragusano, il presidente della Regione siciliana ha anticipato che chiederà pure fondi extraregionali

Danni da maltempo, il presidente della Regione siciliana Renato Schifani promette: “Dichiareremo stato di crisi e chiederemo fondi extra regionali”. Nel corso di un incontro con i sindaci del Ragusano e le autorità locali al Municipio di Comiso, ha messo in evidenza il presidente: “La nostra presenza qui è un modo per dimostrare la vicinanza mia personale e del governo regionale a questi territori duramente colpiti dal maltempo, ma è anche un modo per ringraziare i sindaci e i prefetti che sono sempre in prima linea. Vi assicuro che il nostro impegno non mancherà. Come abbiamo già anticipato, in settimana dichiareremo lo stato di crisi. Ma dobbiamo correre. Insieme alla Protezione civile regionale, che ringrazio, interverremo immediatamente sulla base dei suggerimenti delle autorità locali per risolvere le necessità più urgenti. Utilizzeremo i fondi regionali e chiederemo anche di poter attingere a quelli extra regionali”. 

Per Schifani, “questi eventi fanno emergere anche quanto sia necessario e non più rinviabile un ritorno alle Province, che avevano il compito di vigilare sul territorio. Credo che i tempi siano ormai maturi affinché il governo se ne occupi ed è quello che faremo nelle prossime settimane”.

Il vertice istituzionale

Ha precisato Schifani: “Ho voluto fortemente questa visita a Ragusa, Siracusa e Catania per osservare personalmente lo scempio che si è determinato a causa di questa ondata anomala di maltempo. Ormai dobbiamo prendere atto che la natura è cambiata e adeguare il sistema di protezione dei territori. Abbiamo gravissime ondate di calore in estate e fortissime precipitazioni in inverno, così violente che mettono in discussione la tenuta del nostro tessuto sociale, del sistema logistico e di quello economico”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Quelli di forza Italia amano svolazzare in elicottero, come fece Berlusconi per Giampieri.
    Fa molto politico stile americano.
    Sempre sul pezzo.
    Alla John Wayne ma con una spolverata di stile democristiano.
    Prepariamoci ad una soluzione rapida di qualunque problema.

    5
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007