Maltempo zona sud, "il governo regionale aiuti subito i comuni"

Maltempo zona sud, “il governo regionale aiuti subito i comuni”

Redazione

Maltempo zona sud, “il governo regionale aiuti subito i comuni”

Tag:

giovedì 09 Febbraio 2023 - 14:51

Lombardo (Sicilia Vera) e De Luca (M5s) sono intervenuti all'Ars chiedendo ristori immediati

PALERMO – “La violenta ondata di maltempo che sta flagellando la costa orientale della Sicilia sta causando notevoli danni e disagi. Si registrano violente mareggiate e in alcuni comuni danni strutturali che richiedono un immediato intervento da parte dei comuni. Chiedo al Governo di prevedere già da ora un sostegno per i comuni che si stanno ritrovando a fronteggiare l’emergenza maltempo“. Così il deputato regionale Giuseppe Lombardo (Sicilia Vera) è intervenuto oggi all’Ars rivolgendosi all’assessore Falcone e al presidente Schifani.
“Dal momento che quest’aula sta affrontando la discussione sugli enti locali – ha detto Lombardo – non possiamo ignorare l’emergenza di queste ore. Il governo trovi una soluzione per aiutare gli amministratori a mettere in atto tutti gli interventi necessari per ripristinare e mettere in sicurezza il territorio. Vorrei inoltre tornare a sollecitare il Governo in merito alla mia proposta avanzata qualche settimana fa di dotarci di un ente meteorologico regionale autonomo capace di fornire previsioni e informazioni meteorologiche, sia al Dipartimento regionale di Protezione Civile sia alla cittadinanza, ai sindaci e agli enti locali che colmi il vuoto lasciato dall’attuale impostazione del sistema”.

De Luca (M5s): “Regione preveda ristori immediati”

“Ancora una volta la zona sud di Messina ha subito danni enormi a causa del maltempo. Galati, Santa Margherita, Giampilieri Marina e i comuni della zona jonica sono letteralmente in ginocchio a causa delle mareggiate che in queste ore stanno colpendo i litorali, mettendo a rischio anche l’incolumità delle persone. Il Governo regionale deve intervenire subito prevedendo un ristoro immediato per aziende e comuni”. A dirlo il deputato regionale del Movimento Cinque Stelle Antonio De Luca, che nella seduta odierna dell’Ars, chiamata ad approvare la manovra finanziaria, si è rivolto direttamente all’assessore Falcone.
“Non c’è tempo da perdere, perché le immagini che giungono da quei luoghi sono drammatiche ed è necessario intervenire immediatamente”, afferma ancora il parlamentare regionale.
“L’ennesima mareggiata e le conseguenze che ancora una volta ne sono scaturite – conclude Antonio De Luca – devono far capire che la lotta contro l’erosione costiera va messa in cima alle priorità dell’agenda politica del Governo Schifani. In ballo ci sono la sicurezza dei cittadini e i legittimi interessi di imprenditori che vedono le loro aziende messe costantemente in serio pericolo dalla furia dell’acqua. Bisogna agire e bisogna farlo subito”.
L’intervento nella Sala d’Ercole si è concluso con l’impegno dell’assessore ad accogliere la richiesta del parlamentare messinese.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007