450mila euro per il Muricello, 150mila per l’ex Ittico. In due mesi la gara d’appalto

I primi 53mila euro sono già stati spesi per piccoli interventi nei mercati Vascone (39mila), Sant’Orsola (4mila), ex Ittico (7mila) e Muricello (2mila). Gli ultimi due saranno adesso interessati da interventi più corposi con i 600mila euro destinati dal Consiglio comunale. In particolare, 450mila euro saranno impiegati al Muricello, per il rifacimento di prospetti, lucernaio e pavimentazione; 150mila, invece, serviranno ad adeguare l’ex Ittico, che dovrà ospitare gli operatori dello Zaera quando inizieranno i lavori di rifacimento del mercato di viale Europa. Per questo, il Comune è in attesa del trasferimento dei fondi, 1 milione 477mila euro, da parte della Cassa Depositi e Prestiti (vedi correlato).

Se n’è parlato oggi a palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Renato Accorinti, l'assessore al Commercio, Patrizia Panarello, la presidente della III commissione consiliare, Nora Scuderi, e Orazio Scandura, tecnico comunale del dipartimento Manutenzione Immobili.

La gara d’appalto da 600mila euro sarà espletata nell’arco di due mesi, poi i lavori avranno una durata di sei mesi. “In totale – ha affermato l’assessore Patrizia Panarello – l'Amministrazione ha destinato circa due milioni di euro per i mercati cittadini, cifra mai prevista finora in questo settore: è il segnale tangibile dell’attenzione riservata al decoro che si vuol dare ai mercati, incentivando le attività in essi presenti. Un ulteriore aspetto fondamentale è la raccolta differenziata, che partirà a fine aprile al mercato Vascone, col contributo di Messinambiente, dei vigili urbani e di Save (Cnr, Università), in collaborazione con gli assessorati al Commercio e all’Ambiente”.