Strade colabrodo. Approvata una risoluzione in Commissione Trasporti alla Camera

Strade colabrodo. Approvata una risoluzione in Commissione Trasporti alla Camera

Strade colabrodo. Approvata una risoluzione in Commissione Trasporti alla Camera

Tag:

mercoledì 24 Giugno 2015 - 16:30

Il deputato messinese Vincenzo Garofalo raccoglie il grido d’allarme lanciato dagli enti locali in una risoluzione approvata all’unanimità in Commissione Trasporti alla Camera

"Strade ridotte a colabrodo. Comuni e Provincie che non riescono a sostenere le spese di manutenzione e un numero di incidenti stradali che ci colloca al vertice della classifica europea. Se gli enti locali non ce la fanno il Governo non può stare a guardare ma deve intervenire perché sicurezza e incolumità dei cittadini non sono temi che possono essere demandati". Così il deputato di Area Popolare, Vincenzo Garofalo, che, insieme a D’Alia, Bianchi, Bosco, Minardo, Piso, Sammarco, Scopelliti, Tancredi e Vignali, ha presentato una risoluzione, approvata oggi all’unanimità in Commissione trasporti alla Camera, con la quale impegna il Governo a “stanziare le risorse necessarie per la messa in sicurezza della rete stradale italiana” in conformità con quanto prescritto dall’Unione Europea.

“Questa risoluzione – dichiara Garofalo – nasce dal grido d’allarme che, nei giorni scorsi, mi hanno rivolto soprattutto alla Provincia dove, complice la riduzione delle risorse rispetto al passato da un lato e l’incertezza rispetto alla ripartizione delle competenze causata dalla riforma amministrativa dall’altro, non si riesce a far fronte alla manutenzione delle strade. Le condizioni del manto stradale sono pessime e non sorprende se consideriamo che, secondo i dati divulgati dall’Associazione costruttori e manutentori strade, l'uso dell’asfalto rispetto ai primi anni del 2000 si è dimezzato. Serve un impegno immediato del Governo per garantire le condizioni di sicurezza ai cittadini e per dare respiro a Comuni e Provincie che da soli non ce la fanno ad affrontare quella che è diventata una vera e propria emergenza”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007