Decima stagione del lido “Open sea” di Milazzo, struttura balneare “senza barriere”

Decima stagione del lido “Open sea” di Milazzo, struttura balneare “senza barriere”

Decima stagione del lido “Open sea” di Milazzo, struttura balneare “senza barriere”

Tag:

giovedì 30 Giugno 2011 - 07:37

Il prossimo 2 luglio inizio ufficiale della decima stagione con l’organizzazione del congresso ordinario dei soci dell’associazione contro la sclerosi multipla

La bella stagione è appena arrivata e con essa la voglia di vacanze per tutti, senza barriere. Proprio perché “una vacanza non cambia la vita, ma sicuramente contribuisce a migliorarla”, il lido accessibile Open Sea si conferma per il decimo anno consecutivo il fiore all’occhiello di Milazzo. La realizzazione della struttura balneare, sita sulla riviera di Ponente, è possibile grazie al Progetto Mare Aperto, unico non solo per l’accessibilità ma soprattutto per le attività assistenziali garantite alle persone con disabilità che vogliono trascorrere una vacanza in piena autonomia e spensieratezza. E’ così che si realizza l’indirizzo della L. 104/92, cui il progetto si riferisce, la quale evidenzia l’inserimento, l’integrazione e la partecipazione alle relazioni sociali delle persone con disabilità.
Un progetto ambizioso e importante che contribuisce concretamente a migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità.

Il progetto è stato ideato e realizzato dalla sezione AISM di Messina con l’obiettivo di riaccendere in numerose persone con disabilità non solo del comprensorio milazzese e della provincia tutta, ma anche provenienti dal resto della Sicilia e dell’Italia, la speranza di godere in modo libero e dignitoso del nostro mare cristallino, alla pari e insieme agli altri turisti che soggiornano ogni anno sempre più numerosi presso il sito balneare, dove “Il Mare è aperto a tutti”. L’Open Sea, infatti, è dotato di strutture modulari e amovibili e di ausili che, permettendo l’accessibilità e la fruibilità dei servizi balneari a persone con disabilità, garantiscono pari opportunità e piena integrazione sociale.

Una serie di servizi come l’assistenza durante la balneazione sia al mare che in piscina, l’accesso comodo alla spiaggia, senza barriere architettoniche, totalmente accessibile e percorribile in carrozzina, il servizio piscina, l’utilizzo di ausili come la carrozzina da mare job, l’aiuto per la vestizione/svestizione e la doccia, l’animazione, la professionalità e l’esperienza dello staff consentiranno di vivere momenti rilassanti, allegri e divertenti. La Raffineria Mediterranea di Milazzo da sempre presente nel territorio sostenendo le iniziative ad alta valenza sociale, ha deciso anche quest’anno di appoggiare questo progetto. Lo stesso si colloca in un contesto molto più ampio di politiche sulla responsabilità sociale e sullo sviluppo sostenibile che RAM ha tra i suoi obiettivi aziendali. Concorre anche al sostegno delle attività del Progetto Mare Aperto, il contributo dell’Ordine degli Ingegneri di Messina.

“Il lido Open Sea farà da cornice al primo appuntamento della stagione – comunica Maria Antonietta Contenta, Presidente AISM della sezione provinciale di Messina – il Congresso Ordinario dei Soci, che si terrà sabato 2 luglio alle ore 18.30, è un momento importante di partecipazione alla vita della nostra Sezione,”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007