Martina, 10 anni: "Perché i rifiuti in strada?". Nasce il progetto "Dobbiamo averne cura"

Martina, 10 anni: “Perché i rifiuti in strada?”. Nasce il progetto “Dobbiamo averne cura”

Redazione

Martina, 10 anni: “Perché i rifiuti in strada?”. Nasce il progetto “Dobbiamo averne cura”

Tag:

martedì 06 Dicembre 2022 - 11:58

FOTO L'idea nata dal racconto di una bambina, alunna della scuola Cannizzaro Galatti

Ha visto rifiuti abbandonati in strada e ha avuto l’idea di realizzare dei disegni corredati da messaggi di invito ai cittadini al rispetto dell’ambiente, da mettere vicino alle piccole discariche. La piccola Martina Tedesco, dieci anni, ha incontrato il sindaco Federico Basile e gli ha raccontato la sua idea: un disegno per ogni spazio dei Colli invaso dai rifiuti. Da qui nasce il progetto “Dobbiamo averne cura”, promosso da Messina Servizi e presentato stamani al ritrovo “Don Minico”, sui Colli Sarrizzo. Con lei tutta la classe V A “Galatti-Cannizzaro”. I ragazzini hanno dialogato con il primo cittadino proprio sul tema della cura e attenzione del territorio.

“I Colli devono essere la porta dei Peloritani e di un’intera città che si prenda cura dell’ambiente”, ha sottolineato Paolo Mazza, titolare del ritrovo. “L’obiettivo – ha messo in risalto la presidente di Messina Servizi, Maria Grazia Interdonato – è quello di sensibilizzare la cittadinanza, grazie al buon esempio e al monito dei più piccoli, affinché si avvii un percorso educativo capace di guidare i messinesi ad un maggior rispetto del patrimonio ambientale cittadino e al giusto conferimento dei rifiuti attraverso delle buone pratiche da seguire”.

Messaggi per gli incivili

Il progetto intende coinvolgere gli studenti degli istituti scolastici cittadini attraverso la realizzazione di un concorso finalizzato a fornire suggerimenti utili ai messinesi in tema di rispetto dell’ambiente. Il concorso consiste infatti “nella prosecuzione di quanto realizzato dalla piccola concittadina – ha concluso la presidente Interdonato – ovvero la realizzazione di disegni da parte degli studenti che saranno poi collocati in prossimità dei depositi di rifiuti abbandonati in strada, corredati da messaggi ad hoc rivolti a coloro che si rendono protagonisti di comportamenti poco civili”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007