Maurizio Croce si è dimesso da consigliere comunale

Maurizio Croce si è dimesso da consigliere comunale

Marco Olivieri

Maurizio Croce si è dimesso da consigliere comunale

venerdì 15 Marzo 2024 - 22:34

Ha inviato una pec ai rappresentanti di Palazzo Zanca

MESSINA – “Dimissioni irrrevocabili per motivi strettamente personali”. Maurizio Croce ha inviato stasera una pec alla presidenza del Consiglio comunale: si è dimesso da consigliere, dopo l’arresto di giovedì. Lo ha comunicato al presidente Nello Pergolizzi, alla segretaria generale Rossana Carrubba, al sindaco Federico Basile e al direttore generale Salvo Puccio. Dimissioni da una carica, quella di consigliere comunale, ottenuta come “miglior sindaco perdente nella tornata elettorale del 12 giugno 2022”.

Oggi il provvedimento della prefettura di sospensione ma più forze politiche, dal Pd a Sud chiama Nord con Cateno De Luca, ne invocavano le dimissioni. Ed era anche l’auspicio del presidente Pergolizzi per “tutelare le istituzioni”. Con le dimissioni di stasera si chiude così un lungo capitolo di tensioni in Consiglio. Dal “caso Croce”, sul tema incompatibilità e ineleggibilità, per il ruolo di soggetto attuatore contro il dissesto idrogeologico, fino al “sì” alla decadenza per le assenze.

Sempre oggi l presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, ha nominato il responsabile ad interim della Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico. È Salvo Lizzio, attuale dirigente generale del dipartimento regionale delle Infrastrutture e della Mobilità. Croce, infatti, è sospeso dalle funzioni.

Dopo Croce adesso tocca a Russo (Pd) in Consiglio

Preso atto delle dimissioni, si aprirà un nuovo capitolo e il seggio dovrebbe andare a Alessandro Russo, del Partito democratico, e non a Sebastiano Tamà di Forza Italia. Come ci dice il legale Nicola Bozzo, sia una sentenza del Tar, sia una circolare interpretativa dell’assessorato regionale confermano quest’interpretazione: non essendoci più il “miglior perdente” nella sfida come primo cittadino, in base alla legge regionale si applica il quoziente più alto. E, dunque, il posto di consigliere non viene assegnato alla coalizione di chi è arrivato secondo ma a chi possiede questo requisito. Ed è l’ex consigliere Russo.

Articoli correlati

Un commento

  1. Oggi dimissioni di Croce dopo la sospensione da parte della magistratura, io propongo di chiedere festa nazionale per un evento simile

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007