Ciclone Harry: una violenta mareggiata ha travolto il marciapiede pedonale e il parapetto della passeggiata
MELITO PORTO SALVO – Gli effetti del ciclone Harry colpiscono duramente la costa ionica reggina. A Melito Porto Salvo una violenta mareggiata ha causato il crollo di circa cento metri di lungomare, travolgendo il marciapiede pedonale e il parapetto della passeggiata.
La situazione era peggiorata già dal pomeriggio di ieri, quando l’area era stata chiusa in via precauzionale. Le scogliere hanno attenuato solo in parte la forza delle onde, mentre nei tratti privi di protezione il mare ha eroso la spiaggia, scavando la terra battuta e la sabbia.
Durante la notte e nelle prime ore del mattino il maltempo ha provocato danni più gravi. Il lungomare è attualmente presidiato dalla Protezione civile e dal Centro operativo comunale.
Il sindaco Annunziato Nastasi ha firmato un’ordinanza con misure urgenti di sicurezza e assistenza per i residenti nelle zone a rischio.
“Prestare massima attenzione” è l’appello del Comune sui social: “una porzione rilevante della passeggiata sul Lungomare dei Mille è collassata sotto l’incessante abbattersi delle onde”. Segnalati anche alberi divelti e altri pericolanti.
