La marcia per la legalità in ricordo delle vittime delle mafie. LE FOTO

La marcia per la legalità in ricordo delle vittime delle mafie. LE FOTO

La marcia per la legalità in ricordo delle vittime delle mafie. LE FOTO

Tag:

giovedì 26 Marzo 2015 - 17:13

Al corteo, organizzato dal Presidio di Libera a Messina, hanno partecipato gli studenti con lanterne, striscioni e disegni associati alle vittime. L’elenco dei nomi è stato letto all’altezza della rotatoria di Giostra. LA FOTOGALLERY DI SERENA CAPPARELLI

In testa il sindaco, Renato Accorinti, l'assessore alla Pubblica Istruzione, Patrizia Panarello, ed i familiari delle vittime di mafia Nino e Ida Agostino, Graziella Campagna e Gianluca Manca. “La marcia per la legalità” ha sfilato sul viale Giostra in occasione della "XX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", organizzato dal Presidio di Libera a Messina, intitolato alla memoria di Nino e Ida Agostino, con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con l'assessorato alla Pubblica istruzione, la V circoscrizione e il Circolo di Legambiente dei Peloritani.

L'evento, cui ha aderito l'Amministrazione comunale, è collegato alla Giornata nazionale che si è svolta sabato scorso a Bologna, con lo slogan “La verità illumina la giustizia”, per testimoniare l'impegno nella lotta alle mafie ed affermare la corresponsabilità collettiva per la diffusione della cultura della legalità e della giustizia sociale.

La “XX Giornata della memoria” ha coinvolto anche le scuole con il percorso “La scuola adotta una vittima di mafia” per raccogliere le memorie delle vittime innocenti e ricordarne i nomi e le storie, perché non ci sia distinzione tra scomparsi più o meno ''celebri''. Anche gli studenti hanno preso parte al corteo con lanterne, striscioni e disegni associati alle vittime. “La mafia ha intimorito e frenato spesso – ha sottolineato il sindaco Accorinti – i percorsi di trasparenza necessari allo sviluppo e alla rinascita delle nostre realtà, influenzando negativamente la civile convivenza e il democratico svolgersi dell'attività amministrativa. La partecipazione degli studenti è il segno tangibile di una comunità che vuole risorgere a partire dalle nuove generazioni per l'affermazione della legalità e della trasparenza, rappresentando un segnale di svolta per coloro che saranno i cittadini di domani”.

All’altezza della rotatoria intitolata alle “Vittime e ai Martiri della mafia”, è stato letto l'elenco dei nomi delle vittime.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007