Messina. Addio a Lino Santoro, il suo storico bar aveva chiuso nel 2024

Messina. Addio a Lino Santoro, il suo storico bar aveva chiuso nel 2024

Redazione

Messina. Addio a Lino Santoro, il suo storico bar aveva chiuso nel 2024

sabato 05 Aprile 2025 - 08:50

Non aveva nascosto la sua malattia ma coltivava nuovi progetti imprenditoriali

MESSINA – È morto Lino Santoro Amante, all’età di 49 anni. Quando aveva chiuso lo storico bar Santoro, a Piazza Cairoli, dopo 112 anni d’attività, aveva parlato anche ai microfoni di Tempostretto della sua malattia oncologica. Con il fratello Orazio, nell’ottobre 2024, ha deciso di “chiudere la parentesi di una gloriosa attività commerciale che ha fatto, è il caso di dirlo, la storia di Messina. Alcuni fattori contingenti hanno spinto gli imprenditori messinesi a mettere un punto e dedicarsi ad altro”, avevano spiegato.

“Una scelta dolorosa, ripensando ai sacrifici della nostra famiglia – avevno aggiunto Orazio e Lino Santoro Amante – ma necessaria. In questo momento desideriamo rivolgere lo sguardo indietro, quando Messina era un’altra città e piazza Cairoli era il cuore pulsante. Un pensiero va ai nostri genitori e ai nostri nonni che hanno dato vita a questa importante attività commerciale. Per noi il 27 ottobre 2024 segna la data di una fine e, allo stesso tempo, di un nuovo inizio. Saremo impegnati in un altro percorso imprenditoriale. Desideriamo ringraziare quanti hanno lavorato con noi in tutti questi anni e chi ci è stato realmente vicino. Francesco Barbera è una di queste persone, anzi l’unica, un genitore acquisito al quale non possiamo che esprimere la nostra gratitudine per tutto quello che ha fatto per la nostra famiglia. E poi ci piace ringraziare i messinesi, quelli che hanno reso importante il nostro Ritrovo, manifestando il loro apprezzamento”.

Negli anni, Lino Santoro ha anche ricoperto dei ruoli in Confcommercio ed è stato responsabile provinciale della Fipe, Federazione Italiana pubblici esercizi, di Messina.

Ai familiari le condoglianze di Tempostretto.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Sentite condoglianze alla famiglia

    1
    0
  2. Il Bar Santoro nasce nell’epoca in cui fiorirono attività commerciali similari. Il Bar Irrera fu la fucina dove molti impararono il mestiere di Baristi-Pasticceri-Gelatieri.Da lì percorsero da soli il lungo cammino di singoli pionieri. Ma non solo il centro fu la vetrina di abili apprendisti.Si allargarono a macchia d’olio in tutti i vicoli dalla città.Mi piace ricordarne alcuni: Jeni,Scandaliato,Petrella,Casaramona,Ragusa,Scarcella,Spadaro,Sciarrone,Messina,Giliberto,Doddis. A tutti vada il nostro ringraziamento per la loro abilità,coraggio: essi seppero imporre il nome della città di Messina nel mondo. Uomini d’altri tempi,che è giusto ricordare. Grazie a tutti.

    10
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED