Chirurgia con tecnologia di ha3d (iper precisione in 3 dimensioni)
Il dott. Edoardo Saladino, chirurgo oncologo presso l’Unità operativa complessa di Chirurgia Generale Oncologica dell’ospedale Papardo di Messina, diretta dal prof. Nino Gullà, ha eseguito per la prima volta in Italia una emicolectomia (rimozione del colon) destra laparoscopica per una neoplasia stenosante del colon destro avvalendosi del supporto della tecnologia di ricostruzione tridimensionale su misura Hyper Accuracy 3D (Ha 3D, iper precisione in tre dimensioni) associata all’innovativo software Icon 3DTM.
Papardo unico centro da Napoli in giù
Icon 3D è stato realizzato dall’azienda torinese Medics e consente, attraverso il ricorso alla realtà aumentata, di visualizzare e manipolare intraoperatoriamente il modello anatomico Ha 3 D in modalità senza contatto, così da fondere l’immagine reale con quella virtuale al fine di eseguire una chirurgia di precisione per ogni singolo paziente.
Questo tipo di tecnologia in dotazione al Papardo, unico centro da Napoli in giù, viene usata non solo per la chirurgia colo-rettale ma anche per la chirurgia epatobiliopancreatica.
Paino: “Traguardo fondamentale per Messina”
“Un risultato straordinario per la nostra equipe di chirurgia e un traguardo fondamentale per la città di Messina – dice il direttore generale del Papardo, Mario Paino -. Un ringraziamento va fatto al prof. Gullà e alla Direzione Generale del Papardo per aver creduto in questo progetto e all’Azienda Medics per il supporto e l’ideazione di questa innovativa tecnologia.”
