Messina, Capacity vince il premio "Impatto" al Salone dell'innovazione sociale di Milano

Messina, Capacity vince il premio “Impatto” al Salone dell’innovazione sociale di Milano

Redazione

Messina, Capacity vince il premio “Impatto” al Salone dell’innovazione sociale di Milano

Tag:

mercoledì 05 Ottobre 2022 - 10:30

Il progetto ha permesso di completare la rigenerazione urbana a Fondo Saccà e Fondo Fucile. Ecco i dettagli

MESSINA – La Fondazione di Comunità di Messina si è aggiudicata il premio “Impatto” al Salone della Csr e dell’Innovazione sociale di Milano per la valutazione di Capacity, rientrando tra i tre vincitori nella sezione no profit. Per il premio “Impatto” si tratta della prima edizione ed è stato ideato con l’obiettivo di portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato da progetti con cui si punta a costruire un percorso di sviluppo sostenibile. Così facendo, il Salone della Csr vuole valorizzare le realtà profit e non profit che misurano il valore economico, sociale e ambientale creato da progetti e iniziative di sostenibilità ma anche in grado di sottolineare la necessità di comunicare i risultati ottenuti e di condividerli con gli stakeholder.

La casa a 205 famiglie

Il programma di rigenerazione urbana e sociale Capacity ha permesso di eliminare le baracche a Fondo Saccà e fondo Fucile, dando una casa a 205 famiglie, circa 650 persone. Sessantasei nuclei familiari hanno potuto acquistarne una grazie allo strumento del Capitale Personale di Capacitazione (CPC) e l’accesso agevolato al credito. A 139 nuclei è stata assegnata un’abitazione con case acquistate sul libero mercato da parte del Comune.

Ma non solo. Si legge in un documento della Fondazione, ispirata a criteri di sostenibilità ambientale e impegnata sul tema del risanamento: “Oltre al diritto all’abitare, Capacity ha attivato una filiera integrata di interventi per generare opportunità sul diritto al lavoro, alla conoscenza e alla socialità. E lo ha fatto con progetti insieme personalizzati e comunitari per facilitare la possibilità che persone caratterizzate da uno stato di forte deprivazione materiale e culturale potessero cogliere e valorizzare le nuove opportunità per ripensare e ricostruire la propria vita e quella delle proprie famiglie. Particolare cura hanno avuto i nuclei familiari con bambini piccoli a carico. Il progetto ha infatti previsto servizi di tutela e valorizzazione della prima infanzia e di contrasto alla povertà educativa, cofinanziati in pool con la Fondazione di Comunità dall’impresa sociale con i bambini”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007