La segnalazione di un lettore e la necessità di interventi strutturali
MESSINA – Con il primo maltempo di settembre Ganzirri s’allaga. Così scrivevamo nell’agosto 2022: “L’attuale vetusto sistema di drenaggio delle acque non è più sufficiente. Da’altra parte, a Ganzirri la rete è mista e le acque bianche vanno a finire nella fognatura. Considerato che le colline intorno al lago grande sono state appesantite da diverse costruzioni, è inevitabile che, con le piogge, i tombini saltino allagando le strade”.
In generale, basta un po’ di pioggia e il villaggio s’allaga. Come ha più volte sottolineato, il presidente della VI Municipalità Francesco Pagano, l’esigenza è quella di “realizzare interventi strutturali. L’acqua non defluisce, con tombini e condotte sottodimensionati rispetto alla popolazione di oggi e fatiscenti. Per questo sono i primi a saltare, creando bombe d’acqua. Sono tombini di 70 anni fa, quando la popolazione era inferiore. Oggi servono ingenti somme per mettere in sicurezza il territorio”.
Pensiamo prima a queste cose, anziché alla pista ciclabile, alle isole pedonali, alle Ztl.
Che servono solo con il bel tempo.
Mentre in questa città , tra tombino, foglie, dislivelli, restiamo bloccati tutto l’inverno.
Messina moderna, smart… Ma prima di fare isole e piste ciclabili, facciamo manutenzione a strade e tombini, e potatura alberi, e pulizia strade. Messina normale prima di tutto, non è possibile che ci allaghiamo sempre. PS: molti attraversamenti pedonali quando piove non sono praticabili
Sicuramente il sistema di deflusso dell’acqua piovana e degli scarichi pluviali deve essere migliorato. Detto questo, stabiliamo che pioggia e popolazione non hanno nessun nesso. I tombini di 70 anni fa, ed il sistema di deflusso pluviale, non sono adeguati. non c’entra la popolazione con la pioggia.
Davvero brutto. Ma mica solo Ganzirri.Anche molte altre zone, come viale della Libertà.
Con metà dei soldi che hanno speso per piste ciclabili e parcheggi a pagamento potevano risolvere i veri problemi della città.invece a Sant’Agata ,come in tanti altri posti, noi stiamo letteralmente nella fogna ad ogni temporale. Grazie davvero
che problema i …Ciucci , iGermana , I Siracusanu e loro “seguaci” nni dicunu chi cu Ponti tutti sti cosi non succedirannu cchiu ………Buddaci stati sicuri …..