Messina. Con il maltempo Ganzirri s'allaga

Messina. Con il maltempo Ganzirri s’allaga

Redazione

Messina. Con il maltempo Ganzirri s’allaga

sabato 23 Settembre 2023 - 21:50

La segnalazione di un lettore e la necessità di interventi strutturali

MESSINA – Con il primo maltempo di settembre Ganzirri s’allaga. Così scrivevamo nell’agosto 2022: “L’attuale vetusto sistema di drenaggio delle acque non è più sufficiente. Da’altra parte, a Ganzirri la rete è mista e le acque bianche vanno a finire nella fognatura. Considerato che le colline intorno al lago grande sono state appesantite da diverse costruzioni, è inevitabile che, con le piogge, i tombini saltino allagando le strade”.

In generale, basta un po’ di pioggia e il villaggio s’allaga. Come ha più volte sottolineato, il presidente della VI Municipalità Francesco Pagano, l’esigenza è quella di “realizzare interventi strutturali. L’acqua non defluisce, con tombini e condotte sottodimensionati rispetto alla popolazione di oggi e fatiscenti. Per questo sono i primi a saltare, creando bombe d’acqua. Sono tombini di 70 anni fa, quando la popolazione era inferiore. Oggi servono ingenti somme per mettere in sicurezza il territorio”.

Articoli correlati

6 commenti

  1. Pensiamo prima a queste cose, anziché alla pista ciclabile, alle isole pedonali, alle Ztl.
    Che servono solo con il bel tempo.
    Mentre in questa città , tra tombino, foglie, dislivelli, restiamo bloccati tutto l’inverno.

    7
    8
  2. Messina moderna, smart… Ma prima di fare isole e piste ciclabili, facciamo manutenzione a strade e tombini, e potatura alberi, e pulizia strade. Messina normale prima di tutto, non è possibile che ci allaghiamo sempre. PS: molti attraversamenti pedonali quando piove non sono praticabili

    6
    7
  3. Sicuramente il sistema di deflusso dell’acqua piovana e degli scarichi pluviali deve essere migliorato. Detto questo, stabiliamo che pioggia e popolazione non hanno nessun nesso. I tombini di 70 anni fa, ed il sistema di deflusso pluviale, non sono adeguati. non c’entra la popolazione con la pioggia.

    6
    0
  4. Davvero brutto. Ma mica solo Ganzirri.Anche molte altre zone, come viale della Libertà.

    9
    2
  5. Con metà dei soldi che hanno speso per piste ciclabili e parcheggi a pagamento potevano risolvere i veri problemi della città.invece a Sant’Agata ,come in tanti altri posti, noi stiamo letteralmente nella fogna ad ogni temporale. Grazie davvero

    5
    6
  6. che problema i …Ciucci , iGermana , I Siracusanu e loro “seguaci” nni dicunu chi cu Ponti tutti sti cosi non succedirannu cchiu ………Buddaci stati sicuri …..

    5
    6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007