Messina, concerti allo stadio. Il garante al sindaco: "Non deluda i ragazzi"

Messina, concerti allo stadio. Il garante al sindaco: “Non deluda i ragazzi”

Redazione

Messina, concerti allo stadio. Il garante al sindaco: “Non deluda i ragazzi”

Tag:

martedì 19 Maggio 2020 - 12:23

Angelo Costantino, garante comunale per l'infanzia e l'adolescenza, si appella all'Amministrazione De Luca

“Ai ragazzi, delle polemiche tra Comune e organizzatori, non importa niente. Ai ragazzi importa poter andare ai concerti”. Anche il garante comunale per l’infanzia e l’adolescenza, Angelo Costantino, interviene sul rischio che Messina perda i concerti di Tiziano Ferro e Ultimo, annullati nel 2020 per l’emergenza coronavirus e in dubbio per il 2021.

“Qualcuno si è chiesto cosa avrebbe fatto piacere ai ragazzi che da più di due mesi sono chiusi in casa davanti ai loro tablet o pc per la didattica a distanza? Molti di loro non hanno avuto neanche questa possibilità. Quest’emergenza ha tolto loro l’alimento più prezioso della loro età: la relazione e la socialità. E noi che facciamo? Ci lanciamo in acrobazie giuridiche senza tenere in considerazione il loro punto di vista. Alcuni ragazzi hanno ricevuto i biglietti per il loro compleanno, alcuni li hanno comprati con i risparmi, altri ancora hanno venduto qualcosa pur di farsi un regalo. Forse non avranno neanche il rimborso. E poi tanti bambini e ragazzi diversamente abili che attendevano, attraverso le loro associazioni, gli inviti per poter godere degli eventi per come accade in ogni occasione.
Sono questi i racconti dei ragazzi in questi giorni ed è a loro che dobbiamo dare voce. Se poi ai concerti ci sono anche i genitori tanto meglio. La musica è lo strumento migliore per fare prevenzione, per veicolare valori e contenuti positivi. È aggregazione senza barriere. Non togliamogli quel poco che a Messina è rimasto. In una classe di secondo superiore su 22 ragazzi ben 10 ragazzi avevano comprato i biglietti. So di tanti bambini di scuola media che attendevano di vedere Ultimo. Mi chiedo se ci sia ancora spazio per recuperare questi eventi non solo per il danno economico e di immagine per la città, che in tanti delle Istituzioni hanno segnato in questi giorni, ma soprattutto per i ragazzi che meritano un’attenzione dopo aver sofferto con grande dignità e correttezza questo momento di sofferenza a causa della pandemia. Mi rivolgo al sindaco e agli assessori competenti: facciamo un regalo ai ragazzi se siamo ancora in tempo”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007