Messina Coro Festival. Oggi la gara tra corali al Palacultura

Messina Coro Festival. Oggi la gara tra corali al Palacultura

Redazione

Messina Coro Festival. Oggi la gara tra corali al Palacultura

Tag:

domenica 11 Dicembre 2022 - 09:35

Appuntamento alle 18

Oggi, al Palacultura, alle ore 18, la prima edizione di “Messina Coro Festival”, una competizione canora tra le Corali Polifoniche, organizzata dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione delle tre Associazioni Concertistiche “Filarmonica Laudamo”, “Accademia Filarmonica” e Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” e del Conservatorio “Arcangelo Corelli”, ospite dell’evento.

Le corali

Sul palco si esibiranno, oltre la Corale del Conservatorio Corelli, le Corali “Luca Marenzio”, diretta dal maestro Daniele Lisanti, “San Nicolò”, diretta dal maestro Nazzareno De Benedetto, “Note Colorate”, diretta dal maestro Giovanni Mundo e la Corale del Liceo Maurolico, diretta dalla maestra Agnese Carrubba.

La giuria

La giuria, presieduta dal direttore del Conservatorio Nuccio Crisafulli, sarà composta inoltre dal maestro Michele Amoroso, docente di Esercitazioni Corali del Conservatorio “A. Corelli”, e rispettivamente da un rappresentante della “Filarmonica Laudamo”, della “Accademia Filarmonica” e dell’Associazione “Vincenzo Bellini”.

La serata, nella quale è prevista la partecipazione della soprano Giulia Greco, accompagnata al pianoforte dal maestro Salvatore Messina, sarà presentata dai giornalisti Simona Arena e Luciano Fiorino.

Con l’obiettivo da parte dell’Amministrazione di promuovere eventi musicali e spettacoli nell’ambito del progetto “Messina Città della Musica e degli Eventi”, la gara canora si prefigge di valorizzare l’attività artistica delle formazioni corali messinesi, offrendo un’occasione di confronto musicale ed espressivo attraverso un concorso, con l’intento di stimolare la creatività e la ricerca di espressioni canore nei repertori musicali, nello spirito di una sana competizione, che non prevede premi in denaro, ma il piacere di esibirsi e di gareggiare su un palcoscenico, ove la sfida è improntata sull’originalità del repertorio e dall’accuratezza interpretativa ed esecutiva.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007