“Messina: crocevia di storia e di cultura. Un percorso di identità ed appartenenza”

“Messina: crocevia di storia e di cultura. Un percorso di identità ed appartenenza”

Redazione

“Messina: crocevia di storia e di cultura. Un percorso di identità ed appartenenza”

Tag:

martedì 19 Ottobre 2021 - 08:21

Progetto per gli alunni delle scuole medie, che potranno presentare videoclip, cortometraggio, pittura, canto, scultura, fotografia, recitazione, ombre cinesi, ombre malesi

Nel corso dell’incontro relativo alla sottoscrizione dei Patti Territoriali tra il Comune di Messina, gli Istituti scolastici cittadini e il Cpia – Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti, é stato illustrato il progetto “Messina: crocevia di storia e di cultura. Un percorso di identità ed appartenenza”, promosso in sinergia dagli assessori, alle Politiche Giovanili e alla Cultura, Enzo Caruso, e alla Pubblica Istruzione, Laura Tringali.

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole di primo grado, prevede una competizione tra gli istituti partecipanti con l’obiettivo di fare riscoprire luoghi, personaggi e avvenimenti relativi al territorio cittadino al fine di conoscere la storia e l’identità messinese.

“Ritengo che questo progetto – ha dichiarato l’assessore Caruso – sia un modo simpatico e divertente per coinvolgere ragazzini delle scuole medie in una competizione rivolta alla conoscenza della storia della propria città e della propria identità. La scoperta di personaggi illustri che hanno vissuto o sono passati da Messina, ma anche imparare a conoscere personaggi a cui sono state intitolate strade o scuole, sono certo che sia un progetto trasversale per riacquisire l’orgoglio di essere nati a Messina, città che vanta tantissima storia, ma soprattutto per sviluppare nei ragazzi le competenze necessarie che serviranno loro in futuro per realizzare un’imprenditoria giovanile orientata al turismo e alla promozione della città. Ancora oggi, le giovani generazioni hanno difficoltà a riappropriarsi del proprio passato e del senso d’identità che dovrebbe caratterizzare una comunità. Molti ragazzi lasciano la città per motivi di studio o di lavoro senza portarsi dietro la conoscenza delle proprie radici, limitandosi a raccontare le bellezze del mare e del paesaggio. Essere nati a Messina dovrebbe essere un vanto perché questo territorio ha dato i natali a tanti personaggi illustri (Maurolico, Seguenza, Bisazza ed è stato visitato da viaggiatori e importanti celebrità e personaggi della storia come Riccardo Cuor di Leone, Carlo V, Cervantes, Caravaggio, Goethe, Pascoli, Giorgio La Pira). In una città ‘ricostruita’ come Messina, è sempre viva l’esigenza di trasferire alle giovani generazioni il piacere della riscoperta delle tracce del passato e, attraverso lo studio di ciò che è rimasto, promuovere il senso di identità e appartenenza, mostrare agli altri il frutto del proprio lavoro di ricerca. La Cultura è conoscenza. E solo ciò che si conosce – ha concluso Caruso – può essere amato, tutelato e raccontato”.

Il progetto si prefigge gli obiettivi di promozione della conoscenza del territorio e della sua storia in un particolare periodo di riferimento; di sviluppare curiosità, spirito critico e senso di affezione verso i monumenti e i siti architettonici oggetti del percorso; di riscoperta dei personaggi a cui sono intitolate strade, edifici e scuole; di imparare a consultare fonti e documenti anche presso Biblioteche e Archivi; di apprezzare le opere d’arte e imparare a rispettarle; di far sperimentare la progettualità e il protagonismo d’impresa; di favorire idee e progetti di valorizzazione dei siti storici; di promuovere l’approccio al senso di accoglienza e la capacità di accompagnamento del turista in città; di saper guidare gruppi turistici alla conoscenza dei monumenti cittadini; e di favorire la conoscenza e i contatti con agenzie del territorio che operano nel settore della cultura e del turismo.

“L’attività scolastica – ha proseguito l’assessora Tringali – si svolge sotto forma di competizione tra Istituti Scolastici/Comprensivi e può essere svolta da un gruppo Classe o Classi aperte, su più filoni tematici scelti tra un personaggio a cui è intitolata la Scuola; personaggio a cui è intitolata una strada o un edificio; personaggi o celebrità messinesi o che hanno soggiornato a Messina nella qualità di viaggiatori, letterati, poeti, pittori, commercianti/mercanti stranieri che si sono insediati a Messina con la loro attività, personaggi storici al seguito di spedizioni militari; fatti storici avvenuti in città; avvenimenti storici, manifestazioni canore o culturali, aneddoti legati alla città o a personaggi caratteristici locali o stranieri”.

Domande entro il 20 novembre

I lavori possono essere realizzati utilizzando qualunque tecnica espressiva o espositiva, tra le quali videoclip, cortometraggio, pittura, canto, scultura, fotografia, recitazione, ombre cinesi/ombre malesi. L’adesione al progetto deve essere effettuata mediante una breve descrizione riportante l’istituto scolastico, il titolo del progetto, la tecnica utilizzata e la modalità di presentazione: mostra, esibizione, supporto digitale, e inviata ad assessorato.cultura@comune.messina.it entro le ore 12 di sabato 20 novembre 2021. Quanto realizzato sarà valutato da una giuria che terrà conto della tipologia della tecnica scelta, dell’originalità del tema scelto e della qualità della presentazione in funzione anche della ricerca effettuata per approfondire il tema (testimonianze, ricerche d’archivio, informazioni poco note o inedite). I risultati della competizione saranno resi noti il 2 febbraio 2022.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007