Messina, domenica la prima edizione del "plogging": raccolta rifiuti mentre si corre

Messina, domenica la prima edizione del “plogging”: raccolta rifiuti mentre si corre

Redazione

Messina, domenica la prima edizione del “plogging”: raccolta rifiuti mentre si corre

sabato 28 Maggio 2022 - 08:03

Iniziativa dell'Asd Arb Messina, insieme al Csi e alle scuole Pascoli Crispi, La Pira Gentiluomo e Leopardi

Raccogliere rifiuti mentre si corre. Il “plogging” è una nuova disciplina sportiva dall’alto valore civico, che coniuga lo sport con la salvaguardia dell’ambiente, nasce in Svezia nel 2016 e velocemente diventa un fenomeno mondiale. I percorsi possono essere di tipo urbano o extra urbano, la competizione si caratterizza per la quantità di rifiuti raccolti, e per la qualità della corretta diversificazione dei rifiuti il tutto nel minor tempo possibile.

La Asd Arb Messina, promotrice dell’evento, ha coinvolto il Csi (Centro sportivo Italiano) e l’XI Istituto comprensivo Paino Gravitelli, quest’ultimo in qualità di capofila di una rete di scopo costituita dai seguenti Istituti comprensivi: Pascoli Crispi, La Pira Gentiluomo, Leopardi.

Ogni Istituto partecipa alla gara con una squadra di atleti con un età compresa dai 10 ai 13 anni. Durante la manifestazione le squadre degli Istituti comprensivi gareggeranno in 5 manche da 15 minuti massimo per ottenere il punteggio più alto. Il punteggio è dettato dal tempo impiegato e dalla quantità dei rifiuti raccolti nel rispetto dei criteri di una corretta differenziazione dei rifiuti.

Interverrà anche il personale e la dirigenza della Messina Servizi, che informeranno i partecipanti sull’importanza di una corretta e lungimirante politica di raccolta e differenziazione dei rifiuti.

Inoltre la Asd Arb Messina , con la collaborazione della psicologa Maria Catena Silvestri, punta anche alla neurodiversità, in un’ottica di integrazione, dimostrando come la diversità sia una risorsa, valorizzando le capacità dei ragazzi con spettro autistico ad alto funzionamento e coinvolgendo i ragazzi in un ruolo importante al fine della realizzazione della gara.

Un percorso di dignità anche per le loro famiglie, coinvolte come giudici di gara, significa dare a ciascuna delle persone autistiche coinvolte la possibilità di occupare il proprio posto nella società, nel proprio territorio, non sentendosi un peso ma una risorsa.

Un commento

  1. Lodevole iniziativa per sensibilizzare i giovani al rispetto per l’ambiente

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007