Sabato sera il comico Kanepa e area gastronomica, domenica la processione
Messina celebra san Francesco di Paola, il santo Protettore della Gente di Mare e Patrono della Sicilia. Ricco e variegato il programma proposto dalla parrocchia Santa Maria dell’Arco guidata da don Luciano Zampetti con la collaborazione della Confraternita San Francesco di Paola e l’Associazione Culturale Portatori.
Oggi, alle 17.30 in piazza Castronovo l’accoglienza della Reliquia del Bastone che proviene da Palermo. Alle 18 la Messa presieduta dal padre Fabrizio Formisano dell’Ordine dei Minimi.
Da giovedì 1 a sabato 3 maggio il triduo di preparazione predicato dal Biblista Mons. Giuseppe Costa. Ogni sera la Messa alle 18. Domenica 4 maggio celebrazioni alle 8 ed alle 17. Alle 11 il Solenne Pontificale presieduto dal Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Emerito di Palermo. Alle 18 la processione del Bastone e del simulacro per le vie della zona nord di Messina.
Un appuntamento eccezionale arricchisce quest’anno i festeggiamenti: Domenica 11 maggio si terrà a la processione a mare a bardo di un traghetto messo a disposizione dalla compagnia di navigazione Caronte&Tourist. Partenza dalla chiesa parrocchiale alle ore 17. San Francesco solcherà le acque dello Stretto raggiungendo la Madonnina del Porto e la riviera di Pace.
Ma la festa è caratterizzata anche da eventi aggregativi. Grazie alla collaborazione ed patrocinio del Comune di Messina sabato 3 maggio, con l’organizzazione curata da Blue Sea in Sicily, a partire dalle 20 nell’area pedonale di via Concerie lo spettacolo presentato da Teresa Impollonia e Rosario Magazzù con la partecipazione del comico Kaneba. Nell’area gastronomica sarà possibile degustare la pizza fritta di Enzo Piedimonte ed il cannolo della pasticceria Rizzitano.
