Messina. Il 2 dicembre apre il Centro vaccinale dell'ospedale Papardo

Messina. Il 2 dicembre apre il Centro vaccinale dell’ospedale Papardo

Redazione

Messina. Il 2 dicembre apre il Centro vaccinale dell’ospedale Papardo

mercoledì 26 Novembre 2025 - 17:45

In occasione dell'apertura si terrà un open day per la dispensazione gratuita dei vaccini: HPV, Anti-Influenzale, Anti-Covid 19 ed effettuazione del test delle malattie sessualmente trasmissibili

MESSINA – Conferenza stampa per l’apertura del Centro Vaccinale all’ospedale Papardo e contestualmente l’Open Day gratuito per i vaccini e Test STI che si terrà il 2 dicembre nei locali dell’Auditorium.

L’apertura dell’ambulatorio vaccinale, resa possibile grazie alla fattiva collaborazione fra il prof. Raffaele Squeri già direttore del Centro vaccinale del Policlinico, l’ASP e il dirigente di Direzione Medica, dottoressa Rita Azzolini, darà vita a percorsi dedicati alla dispensazione di vaccini antinfluenzali, anticovid-19 e vaccinazioni raccomandate per condizioni di fragilità secondo le linee guida ministeriali.

L’open day vaccinale, curato dalla risk manager, dottoressa Barbara Calabrò e dal responsabile Malattie Infettive, dott. Antonio Albanese, sarà dedicato alla dispensazione gratuita dei vaccini: HPV, Anti-Influenzale, Anti-Covid 19 ed effettuazione del test delle malattie sessualmente trasmissibili.

All’interno dello stesso evento sarà presentato lo Sportello di supporto psicologico dedicato alle dipendenze realizzato in collaborazione con la Lelat di Messina.

La vaccinazione – sottolinea la direzione sanitaria dell’Azienda Ospedaliera Papardo – oltre ad avere una valenza individuale, essendo correlata in maniera significativa con il miglioramento della qualità di vita, con riduzione dei ricoveri e della mortalità, ha l’obiettivo di ridurre la circolazione dei virus, determinando anche una netta riduzione della diffusione delle malattie alla popolazione generale.
La Direzione Sanitaria ha inoltre avviato una campagna vaccinale gratuita rivolta ai dipendenti al fine di proteggerli dall’influenza stagionale e garantire la sicurezza sul lavoro.

Un commento

  1. Giusta operazione … da lodare… – Mi chiedo, perché la DIREZIONE SANITARIA NON E’ INTERVENUTA E INON NTERVIENE (SINO A OGGI) SULLA CHIUSURA/INOPEROSITA’ DI ALCUNE SALE OPERATORIE DI CARDIOCHIRURGIA – DA CIRCA UN ANNO – come ci si può permettere tale inefficienza in una città metropolitana ??? considerando che, alcune operazioni cardiochirurgiche vengono effettuate solo al Papardo??? perché un cittadino Messinese di 76 anni deve necessariamente rivolgersi in provincia di Catania.
    MASS MEDIA, MAGISTRATURA, MEDICI ECC. SOLO A MESSINA NON SI OTTENGONO RISPOSTE???

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED