Messina. Il mercato di Giostra resta in strada: esultano commercianti e (alcuni) utenti

Messina. Il mercato di Giostra resta in strada: esultano commercianti e (alcuni) utenti

Giuseppe Fontana

Messina. Il mercato di Giostra resta in strada: esultano commercianti e (alcuni) utenti

Tag:

venerdì 01 Aprile 2022 - 14:10

L'attività dei venditori prosegue sul vialone, a causa dell'area tamponi che proseguirà la propria attività qualche chilometro più in alto. Contenti venditori e acquirenti

MESSINA – Per almeno un altro mese, in attesa di ulteriori comunicazioni ufficiali, il mercato di Giostra resterà sulla strada. Una notizia che arriva di pari passo alla conferma del drive-in tamponi che è rimasto, contestualmente, nell’area dell’ex Mandalari, dove ormai da anni risiedeva proprio il mercato.

La lotta dei venditori

Per tutto aprile, a meno di clamorose sorprese, i commercianti e gli utenti resteranno lì, ogni martedì e ogni venerdì, tra via Garibaldi e viale Regina Elena. Proprio chi ogni settimana allestisce i propri punti vendita mobili ha esultato. La loro lotta per tornare all’antica, sulla strada, parte da lontano e gli affari sono migliorati da quando è stato raggiunto questo risultato, a quanto ci racconta qualcuno di loro.

C’è chi arriva più facilmente e chi chiede maggiore attenzione

Una “vittoria” indiretta, che aiuta anche molti cittadini. Tante le persone anziane presenti stamattina nell’area, che hanno sfruttato le poche ore di sole per completare qualche acquisto. Una signora ci dice che “così ci posso arrivare più facilmente”. Ed è questa la tesi anche dei venditori, pronti a godere di un altro mese in strada. Alcuni cittadini della zona, però, ci segnalano anche un problema legato alla pulizia delle strade limitrofe. Capita di trovare buste o sacchetti anche nelle vie che incrociano l’area, spostate dal vento o trascinate dalle auto.

Mercato in strada un mese o forse più

La vicenda, in ogni caso, potrebbe riaprirsi entro il 30 aprile. Non è detto che il mercato torni a “casa” già a maggio. Tutto è legato a doppio giro alle scelte dell’Asp. Se l’area tamponi dovesse proseguire la propria attività di tracciamento all’ex Mandalari, è chiaro che il mercato non potrà spostarsi ancora e resterà lì sul viale. Un mese o due? Lo scopriremo nelle prossime settimane.

8 commenti

  1. Mnemosine Zanclea 1 Aprile 2022 16:01

    Lo scopriremo solo vivendo e sopravvivendo al covid 19, alla guerra in Ucraina alle bancarelle ed anche alle auto in doppia e tripla fila

    9
    1
  2. Andate un po’ a guardare i parcheggi selvaggi in tutte le traverse del viale Giostra. Parliamo di stradine. Auto e furgoni lasciati letteralmente in mezzo alla strada. Una totale anarchia. E una totale vergogna. Esultate pure venditori e compratori. Roba da terzo mondo.

    22
    2
  3. un altro mese di incivile casbah da terzo mondo: sporcizia e traffico rallentato. Si era riusciti a dare un po’ di ordine allocando il mercato in apposita area.

    22
    2
  4. Assurdo un mercato praticamente in centro città.

    17
    2
  5. bonanno giuseppe 2 Aprile 2022 09:35

    si ma almeno nei due giorni che si possano vedere le imprese di pulizie nelle vie limitrofe che sono uno schifo……di plastica e varie…..e sopratutto i marciapiedi sono a volte delle AIUOLE di ERBACCE……….

    0
    6
  6. Vorrei dire a tutta sta gente che critica il mercato a viale Giostra che gli operatori che lo svolgono sono, come la maggior parte dei lavoratori, padri di famiglia.
    È non è vero che lasciano sporcizia perché la maggior parte di loro se la porta a casa.La pecora nera sta dappertutto, non si deve fare di tutta l’erba un fascio.
    E vorrei rispondere ad un altro commento che dice che i mercati non si sono mai visti nel centro città che nelle migliori città li svolgono proprio al centro.

    4
    9
  7. Per chi non abita in questa zona é facile festeggiare, io sono un invalido e già i giorni precedenti a quelli in cui si svolge il mercato non posso utilizzare l’auto in quanto non si trova parcheggio. Quindi 4 giorni su 7 non posso uscire di casa. É una menzogna che si tratterà di poco tempo ancora, a giugno chiuderà il mercato Sant’Orsola per un anno e i commercianti verranno trasferiti dove adesso fanno i tamponi. Siamo costretti a subire senza che nessuno veda le difficoltà, che sono tante

    8
    0
  8. Questo mercato è una vera vergogna, nel centro della città dove tutto si potrebbe creare tranne un mercato che dà lavoro solo ed esclusivamente agli ambulanti catanesi, ma vi sembra una cosa giusta? e noi lavoratori messinesi oberati di tasse stiamo a guardare queste scelte intelligenti dei nostri governatori!!!

    5
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007