Messina. Individuato al Papardo il primo caso di infezione West Nile

Messina. Individuato al Papardo il primo caso di infezione West Nile

Redazione

Messina. Individuato al Papardo il primo caso di infezione West Nile

venerdì 22 Agosto 2025 - 12:24

Il paziente si era presentato al Pronto Soccorso dopo 6 giorni di febbre, segnalando anche emicrania e rigidità nucale

MESSINA – L’approccio multidisciplinare nel trattamento dei pazienti che afferiscono all’Ospedale Papardo ha consentito l’individuazione del virus West Nile e il conseguente trattamento terapeutico nei tempi utili.

Dopo 6 giorni di febbre al proprio domicilio, il paziente è arrivato al Pronto Soccorso segnalando febbre, emicrania e rigidità nucale, sintomi che a primo impatto fanno ipotizzare un’encefalite. Tuttavia successivamente il paziente è stato esaminato dal dr. A. Albanese, Direttore U.O.C. Malattie Infettive, il quale dopo varie indagini, eseguite anche grazie agli esami di laboratorio effettuati nell’ UOC di Patologia Clinica, diretta dal dr. Falliti Giuseppe, giunge alla diagnosi di West Nile mettendo subito il paziente in terapia farmacologica in zona di isolamento e attivando tutte le procedure previste dalle direttive ministeriali in materia.

Il West Nile è un virus che provoca una malattia denominata: la Febbre del Nilo Occidentale, trasmessa all’uomo principalmente attraverso la puntura di zanzare infette. Sebbene l’infezione sia spesso asintomatica o si manifesti come una sindrome influenzale, in casi più rari e in persone anziane e/o affette da altre patologie, può portare a gravi complicanze neurologiche come meningite o meningo encefalite.

3 commenti

  1. Ma come è possibile?
    Già fatte tre cicli di disinfestazione in città e ancora abbiamo zanzare ???
    Controllare meglio serbatoi, se c’è acqua liscia o disinfestante…

    9
    1
  2. TRE CICLI DI DISINFESTAZIONE A VUOTO A MIO AVVISO, PERCHÉ LE 🪳 C’ ERANO E CI SONO ANCORA,I 🐁🐁 IDEM CHE SCORAZZANO PER LE STRADE,E DI ZANZARE SIAMO INVASI, DICIAMOLO CHIARAMENTE E VORREI AGGIUNGERE CHE ULTIMAMENTE A PROVINCIALE SI AVVISTANO PERSINO I GABBIANI E COME MAI????? C È MANCANZA DI PULIZIA ,E SE FANNO LE DISINFESTAZIONI COSÌ COME SECONDO LORO PULISCONO,ALTRO CHE WEST NILE😱😡😤….E FINITELA PURE VOI POSSESSORI DI 🐕🐕🐶🐶 CHE STATE RIDUCENDO LE STRADE A LETAMAIO🤢🤮…..E PENSARE CHE AVEVA FATTO L’ EX SINDACO , PER LA PULIZIA ,PERSINO LA PROPAGANDA CON I MEZZI ASPIRA FECI 🙄😳…..AHI,AHI,SEMU CUNSUMATI E ROVINATI, PUNITE SEVERAMENTE CHI INSOZZA LA CITTÀ, E LICENZIATE IN TRONCO CHI È PAGATO PER PULIRE GIORNAL.MENTE E NON LO FA …… LA CITTÀ DOVREBBE ESSERE “LUSTRATA ” E INVECE DOVE TI GIRI E RIGIRI C È DA 🤢PER IL CATTIVO ODORE ,MANCATA SCERBATURA,ABBANDONO DI RIFIUTI …..E PENSARE PURE CHEV IL SINDACO SI RISENTE DI UN TIK TOK PERCHÉ PER LUI MESSINA NON È SPORCA🤔….INDOSSERÀ LENTI CALEIDOSCOPICHE EVIDENTEMENTE QUANDO CAMMINA PER LE STRADE DELLA CITTÀ 😏!!!!

    9
    5
  3. I gabbiani in città, non solo a provinciale, ci sono sempre stati. Anche con altre giunte

    4
    5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED