Messina, la città dello spoglio infinito. Nel resto d'Italia archiviati anche i ballottaggi...

Messina, la città dello spoglio infinito. Nel resto d’Italia archiviati anche i ballottaggi…

Marco Olivieri

Messina, la città dello spoglio infinito. Nel resto d’Italia archiviati anche i ballottaggi…

lunedì 27 Giugno 2022 - 13:09

A Palazzo Zanca continua la verifica dei risultati delle preferenze della tornata che ha avuto luogo il 12 giugno

MESSINA – Un ritardo storico. Mentre nel resto dell’Italia arrivano i responsi dei ballottaggi, a Messina continua la verifica dei risultati delle preferenze per il Consiglio comunale. Un lavoro immane, quello dell’Ufficio centrale elettorale guidato dal magistrato Corrado Bonanzinga, per ricostruire l’esito delle votazioni. Una verifica sezione per sezione per rimediare agli errori di presidenti e scrutatori.

Nei prossimi giorni la verifica verrà ultimata e sarà presa una decisione anche in relazione al premio di di maggioranza per Sicilia Vera. Il 29 o il 30 giugno potrebbero essere definito il nuovo Consiglio.

“Un lavoro accuratissimo sezione per sezione”

Di certo, questo ritardo rimarrà nella storia. Quindici giorni dopo il primo turno, vinto da Federico Basile come sindaco, Messina vive in un’altra dimensione temporale. Si entra nella sala consiliare e si perde ogni cognizione del tempo. Chi assiste quotidianamente alla verifica dell’Ufficio centrale è il consigliere uscente, e possibile rieletto, Alessandro Russo (lista “Franco De Domenico sindaco”).

“Con tutti questi candidati, il numero di abitanti di Messina imparentati con scrutatori e presidenti di seggio era altissimo. Di conseguenza, Corte d’appello e Comune hanno dovuto trovare decine di presidenti e centinaia di scrutatori alla prima esperienza. E questo è il risultato a causa della loro imperizia. Da qui dati che non corrispondono, voti di lista assegnate due o tre volte… Bisogna fare un plauso pubblico al seggio centrale e al presidente Bonanzinga – sottolinea l’esponente del Partito democratico – perché stanno ricostruendo fedelmente, il più possibile, il voto degli elettori. Stanno facendo un lavoro accuratissimo, sezione per sezione”.

Il giudice Bonanzinga

La necessità di formare presidenti e scrutatori

Per il vicesegretario della Nuova Dc ed ex presidente del Consiglio comunale, Pippo Previti, “a causa della rinuncia di molti presidenti, si è assistito a una sorta di “caccia al tesoro” per ricercare quei soggetti idonei a ricoprire tale ruolo. Ma sorge spontanea la domanda. Perché non si costituisce un elenco di idonei superiore al doppio (253 sezioni, almeno 750 idonei)? Stessa cosa andrebbe fatta per gli scrutatori, sorteggiati in tempo utile assieme a un numero congruo di riserve. Bisogna effettuare almeno un incontro formativo precedente al voto, per evitare improvvisazioni e voti nulli a scapito della volontà dell’elettore”.

Una necessità, quella di formare presidenti e scrutatori, manifestata pure da Russo e da più parti. Altrimenti, a Messina, lo scrutinio sarà perennemente in ritardo e con il rischio di gravi errori a metterne in discussione la validità.

Articoli correlati

4 commenti

  1. Incominciare a snellire le procedure del voto… tra spid, carta di identità elettronica e altri sistemi che la tecnologia ci mette a disposizione, sarebbe opportuno che il voto possa essere espresso direttamente da casa propria.

    43
    5
  2. Neanche in Uruguay avrebbero fatto peggio…..

    3
    1
  3. Caro Pietro, in una città come la nostra, dove vieni accompagnato dsl candidato o suo delegato quasi sino dentro al seggio, se vogliamo ancora un pò di democrazia, non credo sia opportuno far votare da casa …

    2
    1
  4. Per l’ennesima volta , Messina alla ribalta nazionale in negativo . Per scongiurare la mancanza di presidenti di seggio con tutte le storture e incapacità a cui assistiamo perennemente , sarebbe opportuno attingere dagli ufficiali delle FFAA . Qualora mancassero anche gli scrutatori , perchè non mettere anche i militari comuni o sottufficiali dove mancassero ? A qualche possibile non rieletto ,suggerisco in futuro,
    di lavare i vetri in qualche altro posto e che non sia di fronte al Palazzo del Governo . A certi Buddaci ricordo che se le cose non vanno bene non è sempre colpa dell’amministrazione o del sindaco in carica .

    2
    6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007