Messina. L'incrocio in cui tutte le strade portano... alle autostrade: di qua o di là, anzi no

Messina. L’incrocio in cui tutte le strade portano… alle autostrade: di qua o di là, anzi no

Marco Ipsale

Messina. L’incrocio in cui tutte le strade portano… alle autostrade: di qua o di là, anzi no

mercoledì 02 Agosto 2023 - 09:30

Ben cinque cartelli, dei quali due esatti e altri tre... confondenti

Via Garibaldi, tratto iniziale subito dopo piazza Castronovo, in direzione centro città. Al primo semaforo all’incrocio col viale Giostra, ecco i cartelli verdi che suggeriscono il percorso verso le autostrade: un primo sembra indicare che si deve andare a sinistra, verso giù, quindi verso il mare. Niente di più sbagliato, a meno che non s’intendano le autostrade calabresi, tramite le navi private. Quel cartello, in realtà, è piegato e doveva indicare la direzione dritto. Ma a Messina, si sa, i cartelli danneggiati restano tali a imperitura memoria.

Stessa indicazione una volta superato l’incrocio: andando dritto si arriva in autostrada. E in effetti è vero, verso lo svincolo Boccetta. Ma prima c’è un altro svincolo e infatti, all’incrocio con viale Giostra in direzione monte, ecco altri tre cartelli, due dei quali precisi: per andare in direzione Catania proseguire su via Garibaldi (e quindi dirigersi verso svincolo Boccetta), per andare in direzione Palermo proseguire su viale Giostra (e quindi dirigersi verso svincolo Giostra); il terzo, invece, indica autostrade verso via Garibaldi, senza specifiche, ed è praticamente contrario a quello che indica la direzione Palermo.

In totale due cartelli precisi su cinque e altri tre confondenti. Per chi non conosce la zona si capisce poco. Ci vorrebbe poco per sistemarli ma nessuno si prende la briga di farlo…

3 commenti

  1. BandoleroStanco 2 Agosto 2023 12:39

    Ma per andare per dove dobbiamo andare per dove dobbiamo andare? (cit.)

    5
    4
  2. In fondo tanto errati non sono. Se si percorre la via Garibaldi e si osserva il cartello che indica la direzione verso il mare ci si trova in viale della libertà. Da qui sempre dritto si arriva al semaforo di viale boccetta e quindi in autostrada. In fondo basta conoscere la propria città.

    1
    2
  3. Giuseppe Puleo 2 Agosto 2023 21:33

    In pratica servono solo a confondere, invece di piantare alberi piantano cartelli senza senso, abbiamo il primato di città con una cartellonistica verticale sovrabbondante alla grande.

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007