Messina. #maipiùFragile, contro la violenza sulle donne

Messina. #maipiùFragile, contro la violenza sulle donne

Redazione

Messina. #maipiùFragile, contro la violenza sulle donne

Tag:

sabato 07 Marzo 2020 - 10:34

"Puli-Amo Messina" e "Non Una di Meno - Messina" lanciano una campagna di sensibilizzazione

Messina si è svegliata ieri mattina con venti nuove concittadine, che portano in grembo storie di vita comune. Affollano le nostre piazze, le nostre strade, i luoghi d’ogni giorno. Raccontano di coraggio e determinazione, desiderio e rivalsa ma anche, purtroppo, strazio, violenza, umiliazione, abuso.

Sono le donne di “#maipiùFragile“, la nuova campagna di sensibilizzazione promossa dall’Associazione Puli-Amo Messina in collaborazione con Non una di Meno – Messina. Da anni le donne di tutto il mondo stanno risignificando il ruolo convenzionale di festa della donna destinata alla giornata dell’8 marzo. Chiamando lo sciopero globale femminista, infatti, le donne esprimono la necessità di continuare a lottare per propria autodeterminazione, dimostrando la capacità di alzare la testa contro la violenza di genere, qualsiasi sia la forma in cui essa viene perpetrata.

mde

Per l’occasione, sono state installate nelle principali piazze cittadine 20 sagome realizzate 100% da cartone riciclato – materiale sopra cui campeggia spesso la scritta “fragile” -. Fragile, come le storie di queste donne, che raccontano il dramma della violenza attraverso una frase, un verso, una storia, una canzone; sagome senza un volto, perché chiunque possa riconoscersi. Attraverso venti diversi racconti, le due realtà messinesi intendono quindi accompagnare i cittadini verso una maggiore consapevolezza sul significato dell’otto marzo; una presa di coscienza, per riflettere su tutte quelle violenze – fisiche e psicologiche – che le donne subiscono nel proprio quotidiano. 

#MaipiùFragile, allo stesso tempo, vuole lanciare un messaggio forte a cittadini e istituzioni: insieme è la parola chiave, per lottare contro un sistema che vuole la donna sempre più sola e indifesa, dimostrando così la loro voglia di non arrendersi. In una frase: contro la violenza, la paura e l’isolamento. Le associazioni invitano tutti i messinesi a trovare e condividere le storie disseminate lungo il territorio cittadino, con l’hashtag #maipiùFragile.

dav

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007