Messina. "Poesia... luce perenne", l'incontro con l'autore Salvatore Gazzara

Messina. “Poesia… luce perenne”, l’incontro con l’autore Salvatore Gazzara

Redazione

Messina. “Poesia… luce perenne”, l’incontro con l’autore Salvatore Gazzara

Tag:

venerdì 04 Marzo 2022 - 06:45

Venerdì 18 febbraio alle ore 17 presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo" di Messina l'incontro con l'autore

MESSINA – La Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, venerdì 4 marzo alle ore 17, nel rispetto di ogni misura anti-Covid e previa esibizione di Green Pass Rafforzato, presenterà la silloge poetica di Salvatore Gazzara “Poesia…luce perenne”.

La presentazione del testo si aprirà con i saluti istituzionali e l’introduzione della direttrice della Biblioteca, Tommasa Siragusa, che fungerà anche da coordinatrice. Seguirà, quindi, il prezioso contributo di Teresa Rizzo, presidente Rettore dell’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza”. Interverrà Domenico Venuti, presidente dell’Assofante – sede di Messina.

“Poesia… luce perenne”

La silloge poetica di Salvatore Gazzara sarà pura condivisione del suo vissuto, e degli alti sentimenti plasmati dalla vicinanza, nel proprio ambito lavorativo, ai tanti sofferenti, e del suo farsi dono per gli altri. I suoi versi, ricchi di metafore, trasmettono la dimensione di un uomo che, passionale e appassionato, trova nella vita, nella natura, nelle figure familiari e nei tanti volti umani che emergono dai componimenti, gli interlocutori privilegiati ai quali esprimere profonda empatia fino a immergersi in toto nelle altrui esistenze e a divenirne l’alter ego.

Post dell’evento sono presenti sulle pagine social della Biblioteca. Chi non potrà prendere parte all’evento in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere all’autore durante l’incontro. Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

L’autore Salvatore Gazzara

Sarà presente l’autore Salvatore Gazzara. Saranno rese letture tratte dal testo. Infine sarà lasciato ampio spazio al dibattito. L’iniziativa, di chiara valenza culturale, ha in sé finalità etico-sociali, essendo volta a raccogliere fondi di solidarietà nei confronti di Fondazioni e Onlus che, a vario titolo, risultano ad essa connessi e dei quali sono stati riportati i loghi in locandina.

Il poeta messinese, dopo un’intensa carriera da pubblico dipendente presso il Policlinico Universitario di Messina nelle applicazioni delle Tecniche Dialitiche, dal 2016 inizia a dedicarsi alla poesia in vernacolo siciliano e in italiano. Partecipa a Concorsi Nazionali e Internazionali di Poesia, ottenendo sempre numerosi e pregiati riconoscimenti. Nel 2018 riceve due Premi alla Carriera Artistica. E’ accademico presso prestigiose Istituzioni, anche internazionali ed è sovente componente di prestigiose giurie concernenti Premi Letterari in lingua siciliana.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007