Messina. "Promessa" rispettata: oggi niente mercato di Giostra e cancelli serrati

Messina. “Promessa” rispettata: oggi niente mercato di Giostra e cancelli serrati

Giuseppe Fontana

Messina. “Promessa” rispettata: oggi niente mercato di Giostra e cancelli serrati

Tag:

venerdì 02 Settembre 2022 - 12:28

La protesta degli operatori per lo spostamento dalla strada alla zona di fronte l'ex Mandalari: lunedì il confronto con l'amministrazione

MESSINA – Avevano detto: “Domani niente mercato”. Così è stato. I cancelli dell’area di fronte l’ex Mandarli, che oggi avrebbero dovuto riaprirsi per far entrare gli operatori del mercato di Giostra con i loro bancali e i relativi prodotti, sono rimasti chiusi. Lo spiazzale all’interno non si è animato, come avrebbe dovuto, di trattative, vendite, e cittadini intenti a proporre la merce o ad acquistarla.

Lo spiazzale vuoto

La scelta di restare a casa

Un venerdì atipico per tutto il viale Giostra, rispetto a quanto vissuto negli ultimi (quasi) 8 mesi. Dallo spostamento in strada dello scorso gennaio, per favorire l’istituzione del secondo hub per tamponi del centro città, soltanto poche volte è accaduto che il mercato non si sia tenuto, e mai per scelta diretta degli operatori. Per le 168 famiglie che vivono con quest’attività non è stata una scelta semplice. Dal loro punto di vista, però, è stata necessaria per lanciare un messaggio con cui esprimere la loro voglia di restare in strada e non tornare in quella che ieri hanno definito “gabbia”.

Le reazioni tra pro e contro

Nelle ultime ore sono stati molti i messaggi inviati dopo le parole pronunciate da uno dei responsabili degli ambulanti. C’è stato chi li ha difesi, sostenendo la tesi per cui in strada e in una posizione favorevole riescono a vendere meglio. Ma c’è stato anche chi, spesso residenti del quartiere, ha parlato delle esigenze di quei tanti cittadini che abitando nel comprensorio vivono condizioni di disagio, il martedì e il venerdì, relative soprattutto al traffico e all’assenza di parcheggi. La storia è tutt’altro che chiusa: il prossimo capitolo sarà lunedì con il nuovo confronto tra gli operatori e l’amministrazione.

12 commenti

  1. Ma volete far passare che fanno un dispetto ai cittadini che non fanno il mercato????
    E pazienza, ce ne faremo una ragione!!!
    Ma per cortesia che confronto devono fare con l’amministrazione?

    1
    0
  2. Spero che lunedi il sindaco non si rimangi le parole. Finalmente oggi venerdi abbiamo avuto una gionata di pace e tranquillita.

    4
    0
  3. Ritengo giusto assecondare la volontà di 168 persone a fronte di una intera comunità che soffe la viabilità già congestionata sul viale Giostra da monte a valle. D’altronde siamo sotto elezioni….

    0
    1
  4. …questi mercati sono un problema sotto molti punti di vista … e non c’è città dove gli ambulanti non facciano le bizze mettendo sotto scacco l’amministrazione comunale e tutti i cittadini. .. vediamo cosa sa fare il Sindaco Basile !!!

    2
    0
  5. Bravo sindaco, vai avanti così non cedere ai ricatti degli ambulanti.

    6
    0
  6. Antonio barbera 2 Settembre 2022 20:23

    A Messina gli ambulanti dei mercati settimanali sono abituati a fare quello che vogliono.

    3
    0
  7. Chi li difende è solo un mendicante di voti. NESSUN altro li può difendere ma solo loro stessi. Ci sono 40000 persone a disagio che non possono circolare né trovano parcheggio. I mesi di Luglio e Agosto abbiamo patito le pene dell’ inferno del traffico. Ma vi siete mai chiesti tutti in questa città dove fanno i loro bisogni?

    5
    0
  8. Buon giorno, sono un Utente della strada, certamente io parlo dalla parte mia non sapendo per ovvi motiv i pro e i contro dei commercianti. Forse hanno ragione , forse no, però, fra tutti i problemi di ingorghi e caos alla viabilità, ho assistito ad un “piccolo” problema affrontato da un’ambulanza per uscire fuori dall’ingorgo, forse è stato irrilevante oppure no, non saprei,ma potrebbe presentarsi un caso grave, e allora cosa potrebbe succedere? Buona giornata a tutti.

    1
    0
  9. Intralciare uno svincolo autostradale per vendere della merce mi sembra un po’ azzardato. Potevano fare un piazzale al posto delle macerie in fiera e spostarli li.

    0
    0
  10. Messina città dove alcuni sofisticati vogliono tutti gli agi… ve lo dico x chi ha viaggiato… i mercati nelle grandi città si sn sempre svolti nei migliori centri… solo qui a Messina si lamentano e bloccano quello che poteva essere anche un buon modo x attrarre un po’ di turismo dato che nn offre niente questa amministrazione… viaggiate e fatevi una cultura e nn rimanete incatenati alle vostre mentalità retrograde… città priva di iniziative e cittadini che si lamentano sempre… come la si fa il cittadino messinese avrà sempre da ridire….

    1
    2
  11. Questa sarà una buona occasione per capire se la mia scelta di votare il sindaco Basile è stata una decisione ben presa. Che non si ceda al ricatto dei commercianti, devono tornare nella loro sede, senza il Covid questa discussione non ci sarebbe stata nemmeno.

    2
    0
  12. Buona sera a tutti, vorrei rispondere a giovanni, hai ragione, è concordo con te, però sicuramente mi dirai…. come mai? ebbene, ho lavorato nel mio mestiere di Impiantistica, al Nord per diversi anni, Pisa,Vicenza, Arezzo Milano, Sottomarina,(ora in penzione,)
    posso dire che tutti i giorni incrociavo dei Mercati Rionali, ai bordi della strada,MA, dico MA!, non sono mai rimasto imbottigliato in nessun ingorgo, a questo dico fra me è me, come è possibile? ancora oggi, non riesco a spiegarmelo forse al Nord saranno Magici?, buona serata a tutti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007