Messina. Pulizie Atm, niente bando e arrivano i licenziamenti. Lunedì la protesta

Messina. Pulizie Atm, niente bando e arrivano i licenziamenti. Lunedì la protesta

Redazione

Messina. Pulizie Atm, niente bando e arrivano i licenziamenti. Lunedì la protesta

Tag:

domenica 08 Maggio 2022 - 07:00

Il sindacato generale di base annuncia per lunedì un presidio davanti al Comune a partire dalle ore 10:30

MESSINA – Il sindacato generale di base lamenta che del bando promesso non c’è traccia e invece arrivano le lettere di licenziamento. A riceverle i lavoratori che da anni operano nel servizio comunale di pulizia di mezzi e locali di Atm. Ad inviarle, spiega il sindacato, la Zenith spa, azienda che gestisce l’appalto in scadenza a fine mese.

“Abbiamo chiesto intervento urgente al Commissario Santoro ed al Presidente del Consiglio Comunale, Cardile. Chiesto un incontro ed impegno anche a tutti i candidati a sindaco, calendarizzando già due appuntamenti. Siamo pronti ad ogni forma di protesta anche tutti i giorni e davanti ad ogni sede: col lavoro, nessuno si può permettere di scherzare”. E così annunciano il presidio di protesta che avrà luogo nella mattinata di domani, lunedì, davanti al Comune.

“Accordi con De Luca carta straccia”

“In questa città dobbiamo prendere atto che gli accordi sottoscritti dal sindaco De Luca non valgono più della carta straccia e gli impegni della Presidenza di ATM spa, davanti al Consiglio comunale, sono non più di una chiacchiera da bar? Ma che città è?”, attacca Vincenzo Capomolla di Sindacato Generale di Base.

“Non permetteremo i licenziamenti”

A fine mese, dopo anni, altri lavoratori si ritroveranno a spasso. “E’ questo che vogliono? In quello che è un servizio pubblico a responsabilità comunale? Ancora? Non lo permetteremo. In una città che ha fame di lavoro e servizi pubblici, c’è chi gioca vergognosamente ancora sulla pelle dei lavoratori e delle loro famiglie. Appalti con soldi pubblici che certamente fanno felice qualcuno con la Porsche nel garage, non certo lavoratori regolarmente sfruttati e cittadini con servizi inadeguati”, continua.

“Nessuna traccia del nuovo bando promesso”

“Eppure, dopo le proteste, l’ex sindaco aveva firmato l’accordo garantendo nuovo bando e continuità occupazionale, magari anche con contratti e condizioni normali, aggiungiamo noi, seguito a ruota dall’impegno del presidente di Atm spa, Campagna, in audizione apposita in Consiglio comunale, la massima istituzione cittadina. Invece, con l’appalto agli sgoccioli, ad oggi, non c’è traccia del nuovo bando. Invece ecco le lettere di licenziamento. Complimenti. Merita questo la città? Non lo permetteremo”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007