Non si possono solo pretendere servizi. Ognuno deve fare la propria parte. Deturpare con i rifiuti il nostro patrimonio naturalistico è indecente
MESSINA – Segnalazione WhatsApp al 366.8726275: “Resti del Primo maggio sui colli, nei pressi dell’ingresso al boschetto di Camaro. Gli incivili non sanno che non è prevista la raccolta sui colli? Non sanno che devono portarsela a casa e differenziarla lì? Troppa maleducazione e inciviltà, poi però gli stessi magari pretendono servizi, mah…”.
La riflessione del nostro lettore è ben centrata. Non si possono solo pretendere servizi, bisogna anche fare la propria parte. Deturpare con i rifiuti il patrimonio naturalistico di cui si è appena goduti è un comportamento indecente, di cui bisognerebbe provare solo vergogna.

Episodi simili si erano verificati il giorno di Pasquetta , come ha denunciato Messina Servizi. Purtroppo si sono ripetuti in un altro giorno di festa e di scampagnate. E, con ogni probabilità, continueranno, se non si agisce con ancora maggiore determinazione e con la mano pesante contro questi incivili.

L’inciviltà e la maleducazione nonchè il menefreghismo e la mancanza di rispetto non vanno mai a riposare, neanche i giorni di festa. Ogni anno si denuncia questo problema.
Forse per risolvere il problema si deve porre un costo, sotto forma di biglietto, per la fruizione degli spazzi dove ci si reca per fare il pranzo di Pasquetta e 1° Maggio.
Nel contempo in quei giorni provvedere a porre di raccoglitori, sperando che vengano usati da villeggianti prima di andarsene.
Gli anni passano. L’educazione buddace resta.