Attualità

Messina. Risanamento, Santoro dispone la rimozione dei rifiuti nelle baracche

MESSINA – Un’accelerazione alle attività per mettere finire alle gravi situazioni di degrado in atto (come quella che ha portato alla protesta dei residenti di Camaro) è stata impressa dal commissario straordinario del Comune di Messina Leonardo Santoro, che ha affidato in house alla Messinaservizi Bene Comune il servizio di rimozione, pulizia e smaltimento rifiuti abbandonati da ignoti nelle aree delle diverse baraccopoli di prossima demolizione. Nello specifico le bonifiche sono state disposte per: Camaro Sottomontagna; Salita Tremonti; via delle Mura; via Macello Vecchio.

Il commissario Santoro, rilevata l’evidente situazione di degrado di tali aree, ha individuato le somme necessarie per consentire l’avvio di un’attività sinergica di rimozione dei rifiuti anche speciali con l’immediato e successivo abbattimento dei ruderi delle baracche. 

L’emergenza più grave si registra nelle baracche di Camaro Sottomontagna, dove continuano a convivere, a causa di una parziale demolizione, altre famiglie, che poi nei tempi e nelle modalità previste dalla Struttura Commissariale della Prefettura e da Arisme saranno destinatarie delle nuove abitazioni. Santoro ha inoltre auspicato che i lavori di demolizione delle residue strutture baraccate vengano eseguiti “senza porre ulteriore indugio al fine di consentire l’avvio delle successive fasi di riqualificazione urbana”.