Messina. Scuole e palazzi provinciali, finanziati progetti per 1.3 milioni

Messina. Scuole e palazzi provinciali, finanziati progetti per 1.3 milioni

Redazione

Messina. Scuole e palazzi provinciali, finanziati progetti per 1.3 milioni

Tag:

mercoledì 05 Maggio 2021 - 12:03

Mezzo milione per 16 scuole, 800mila euro per altri immobili provinciali

La Città Metropolitana di Messina da diverso tempo ha avviato una capillare azione di verifica della vulnerabilità sismica degli edifici scolastici. La IV direzione – Servizi tecnici generali – sta già utilizzando le risorse previste nel Fondo per lo Sviluppo e la Coesione che hanno attribuito all’Ente la somma di 1 milione 800mila euro. Sulla base di questo finanziamento sono state affidate le verifiche per diciannove dei ventuno edifici interessati dai controlli.

Ora un ulteriore importante passaggio per la risoluzione di alcune problematiche inerenti l’edilizia scolastica e non solo. Infatti, il Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ritenuto ammissibili, ai fini dell’attribuzione di un finanziamento di 1 milione e 300mila euro, le richieste avanzate dalla Città metropolitana di Messina.

Vulnerabilità sismica in 16 scuole

Con quest’ultimo finanziamento verranno completate le verifiche della vulnerabilità sismica sui rimanenti 16 edifici scolastici, per un importo di mezzo milione. Saranno interessati gli Istituti “Leonti”, “Valli”, “Medi” e “Copernico” a Barcellona P.G.; a Brolo l’Istituto Alberghiero; a Castroreale il Liceo; a Furci l’Istituto Professionale; a Letojanni l’Istituto Professionale per il commercio; a Messina gli Istituti “Marconi”, “Verona Trento”, “Ainis” e “Caio Duilio”; a Milazzo l’Istituto Guttuso; a Naso l’Istituto Commerciale; a Pace del Mela l’Ipsia e l’Iis; a Patti l’Ipsia; a Santo Stefano di Camastra il Liceo Artistico e a Santa Teresa di Riva il Liceo “Caminiti”.

Immobili provinciali

L’altra tranche di 800mila euro riguarderà il patrimonio immobiliare dell’Ente con destinazione diversa, ovvero, Palazzo dei Leoni, Palazzo Uffici ed ex Iai, le caserme dei Carabinieri di Milazzo e Vulcano, gli alberghi: “Panorama” a Castelmola, “Sicilia” a Mistretta, “Rifugio Santa Croce” a Mistretta e l’ex colonia Iria di Sant’Agata Militello.

Inoltre, sulla base le richieste avanzate dall’Ente, nello stesso decreto ministeriale, è stato approvato il finanziamento di 110mila 504 euro per la progettazione della messa in sicurezza del costone in corrispondenza della galleria “Postoleone” nel Comune di Mongiuffi Melia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007