Il Codacons presenta un esposto in Procura. Autonomia e libertà ai consiglieri: "Sfiduciate il sindaco"

Il Codacons presenta un esposto in Procura. Autonomia e libertà ai consiglieri: “Sfiduciate il sindaco”

R.Br.

Il Codacons presenta un esposto in Procura. Autonomia e libertà ai consiglieri: “Sfiduciate il sindaco”

Tag:

R.Br. |
sabato 31 Ottobre 2015 - 10:03

Emergenza idrica: il Codacons presenta un esposto in Procura, Art. 1 Autonomia e libertà invita i consiglieri comunali a "staccare la spina all'amministrazione" e Libero Gioveni chiede una seduta aperta del consiglio comunale.

Continuano le reazioni sull’emergenza idrica. Mentre Codacons presenta un esposto Libero Gioveni chiede una seduta aperta del consiglio comunale e Art.1 Autonomia e libertà rompe il silenzio con un appello ai consiglieri affinchè invece di fare teatrino presentino la mozione di sfiducia.

Il presidente del movimento Art.1 Autonomia e Libertà" Alessandro La Cava, vicino al governatore Crocetta, interviene su una crisi che “ha ulteriormente mortificato Messina e umiliato i suoi abitanti costretti ad elemosinare qualche litro d'acqua per le strade cittadine.Abbiamo ritenuto opportuno non giudicare fin da subito le prime carenze di questa amministrazione perché era necessario darle il tempo di prendere confidenza con la gestione della cosa pubblica.Oltre due anni di fallimenti e di mortificazioni,in ogni settore,non sono però più tollerabili. Una cosa però vogliamo dirla con estrema franchezza e ci rivolgiamo ai tanti consiglieri che oggi gridano allo scandalo.Il popolo messinese ha già da tempo,nei fatti, sfiduciato l'attuale sindaco di Messina e voi,delegati dal popolo a rappresentarlo in aula consiliare,continuate a fare teatrino sulla opportunità di sfiduciarlo o sulla necessità che sia lui a dimettersi.Noi riteniamo che la politica sia una cosa seria fatta da gente onesta ma anche capace e che la volontà popolare debba sempre essere anteposta agli interessi personali pertanto vi chiediamo di staccare definitivamente la spina avviando quel processo condiviso che inevitabilmente deve portare al l'unica soluzione possibile per ridare dignità a Messina ed ai messinesi ,sfiduciare Accorinti!”.

Il Codacons nel frattempo ha presentato un esposto in procura. “Anno Domini 2015: più di mezza città rimane senza acqua. E' l'allucinante realtà i messinesi hanno vissuto per una settimana. Nell'Italia del dissesto idrogeologico sempre più devastante è bastata una frana per causare la rottura della condotta dell’acquedotto di Fiumefreddo ed a lasciare a secco la città.Quella che sembrava la "solita" interruzione temporanea si è incredibilmente prolungata nel tempo, tanto da costringere alla chiusura scuole, uffici pubblici, negozi, paralizzando la vita quotidiana di migliaia di persone.E i messinesi, di questa surreale situazione, hanno ancora una volta pagato il conto: costretti a sopportare lunghe attese per rifornirsi dalle (poche) autobotti, incolonnati con bottiglie e bidoni di fronte agli unici due punti di distribuzione del prezioso liquido, taglieggiati dagli sciacalli che hanno subito profittato della situazione per lucrare sulla drammatica mancanza d'acqua, hanno subito disagi inaccettabili e ingiustificabili. Il Codacons ha già presentato un esposto in Procura ipotizzando i reati di interruzione di pubblico servizio e di omissione di atti d'ufficio, chiedendo di verificare la sussistenza di presupposti di reato per la insufficiente gestione dell’emergenza per carenza idrica da parte degli organismi pubblici a ciò preposti e con l'aggravante della estensione del territorio colpito da tale abuso e dal protrarsi di una situazione di gravità inaudita.

Mancanze e lungaggini di ogni sorta, insieme all'assenza di fonti di approvvigionamento alternative, hanno trasformato un incidente tutto sommato circoscritto in una vera e propria emergenza collettiva, e per questo – spiega l'avv. Antonio Cardile (Presidente provinciale del Codacons)-la nostra associazione si è già attivata per la tutela dei messinesi. Non solo: il Codacons sta raccogliendo la manifestazione d'interesse da parte dei cittadini messinesi che intendono ottenere il risarcimento per disagi patiti per una settimana.

Tutti gli interessati potranno inoltrare la pre-adesione all’azione direttamente dal sito internet www.codacons.it

Torna sull’argomento il consigliere comunale Udc Libero Gioveni attraverso la proposta di una seduta aperta del consiglio comunale. “Adesso che l'emergenza idrica sta rientrando, spero che i mi ei appelli passati, le mie reiterate richieste di affrontare una volta per tutte l'emergenza idrica in città, vengano finalmente accolte dalla POLITICA! Da 2 anni vado richiedendo la convocazione di una seduta aperta del Consiglio Comunale alla presenza oltre che del sindaco e dei vertici dell'Amam, anche di tutta la deputazione regionale messinese. Mi preme precisare che i miei numerosi appelli , non erano subordinati soltanto alle possibili interruzioni dell'erogazione idrica frutto delle frane (poi avvenute) sulla condotta del Fiumefreddo con ipotesi dell'alternativa rappresentata dalla condotta dell'Alcantara gestita da "Siciliacque", ma anche, in tempi fuori dal'emergenza, di risolvere i disagi, specie nella stagione estiva, per la considerevole diminuzione della portata e delle consequenziali riduzioni nell'erogazione nelle abitazioni! Sono assai numerose, infatti, le zone nella nostra città, dove in tempi normali e fuori dall'emergenza, il prezioso liquido ARRIVA COL CONTAGOCCE nei rubinetti di tanti esasperati utenti, e tutto questo, nel 2015 E' INAMMISSIBILE!” Gioveni ribadisce quindi la richiesta di una seduta aperta interamente dedicata alla problematica “al fine di pianificare tutti quegli interventi infrastrutturali e tecnici, sia a breve che a lunga scadenza”.

R.Br.

20 commenti

  1. ” Il popolo messinese ha già da tempo, nei fatti, sfiduciato l’attuale sindaco di Messina E VOI, delegati dal popolo a rappresentarlo in aula consiliare, CONTINUATE a fare teatrino sulla opportunità di sfiduciarlo o sulla necessità che sia lui a dimettersi, pertanto VI CHIEDIAMO DI STACCARE DEFINITIVAMENTE LA SPINA.” Cara ROSARIA, non hai nulla da dire contro queste parole perentorie, minacciose, rivolte agli eletti dal POPOLO MESSINESE SOVRANO? Non sei intimorita da chi si arroga di interpretare il POPOLO MESSINESE SOVRANO? C’è una bella differenza tra criticare aspramente una amministrazione comunale, regionale, il governo della nazione, proporsi come alternativa, e questa aggressione spudorata di associazioni, come CODACONS.

    0
    0
  2. ” Il popolo messinese ha già da tempo, nei fatti, sfiduciato l’attuale sindaco di Messina E VOI, delegati dal popolo a rappresentarlo in aula consiliare, CONTINUATE a fare teatrino sulla opportunità di sfiduciarlo o sulla necessità che sia lui a dimettersi, pertanto VI CHIEDIAMO DI STACCARE DEFINITIVAMENTE LA SPINA.” Cara ROSARIA, non hai nulla da dire contro queste parole perentorie, minacciose, rivolte agli eletti dal POPOLO MESSINESE SOVRANO? Non sei intimorita da chi si arroga di interpretare il POPOLO MESSINESE SOVRANO? C’è una bella differenza tra criticare aspramente una amministrazione comunale, regionale, il governo della nazione, proporsi come alternativa, e questa aggressione spudorata di associazioni, come CODACONS.

    0
    0
  3. Ma se hanno fatto teatrino sino ad ora, dimostrando le loro qualità, perché continuate a considerarli come referenti?

    Salvatore

    0
    0
  4. Ma se hanno fatto teatrino sino ad ora, dimostrando le loro qualità, perché continuate a considerarli come referenti?

    Salvatore

    0
    0
  5. Avanti codacons… cara mariedit qui gli unici ad aggredire sono sindaco e company con la loro pressante arroganza fattene una ragione e togliti i paraocchi e se veramente questa accozzaglia di illuminati lascerà la poltrona spero proprio che se ne vadano fisicamente da messina almeno 100.000 chilometri. Se poi tu non ne potrai fare a meno del tuo Renato Sindaco vattene pure tu credo che non piangera’ nessuno.

    0
    0
  6. Avanti codacons… cara mariedit qui gli unici ad aggredire sono sindaco e company con la loro pressante arroganza fattene una ragione e togliti i paraocchi e se veramente questa accozzaglia di illuminati lascerà la poltrona spero proprio che se ne vadano fisicamente da messina almeno 100.000 chilometri. Se poi tu non ne potrai fare a meno del tuo Renato Sindaco vattene pure tu credo che non piangera’ nessuno.

    0
    0
  7. Bisognerebbe sfiduciare non solo accorinti, ma tutti quelli che lo hanno sostenuto al ballottaggio e che ora gridano!! Dov’erano quando in quelle due settimane dicevano a noi che sostenevamo l’altro candidato che stavamo dalla parte dei ladri e che Renato avrebbe risolto magicamente tutti i problemi di Messina??
    Vergognatevi! avete votato Accorinti per fare un torto alla città! Sapevate che avrebbe fatto un disastro! Calabrò forse non era il miglior candidato possibile, ma voi meritate il tibetano scalzo fino al 2018!!! Oggi non saremmo in queste condizioni, se da parte dei cittadini messinesi delle zone centrali e residenziali ( che si sentono così intellettuali…) non ci fosse stata questa ondata di follia suicida! Ripeto, vergogna!!

    0
    0
  8. Bisognerebbe sfiduciare non solo accorinti, ma tutti quelli che lo hanno sostenuto al ballottaggio e che ora gridano!! Dov’erano quando in quelle due settimane dicevano a noi che sostenevamo l’altro candidato che stavamo dalla parte dei ladri e che Renato avrebbe risolto magicamente tutti i problemi di Messina??
    Vergognatevi! avete votato Accorinti per fare un torto alla città! Sapevate che avrebbe fatto un disastro! Calabrò forse non era il miglior candidato possibile, ma voi meritate il tibetano scalzo fino al 2018!!! Oggi non saremmo in queste condizioni, se da parte dei cittadini messinesi delle zone centrali e residenziali ( che si sentono così intellettuali…) non ci fosse stata questa ondata di follia suicida! Ripeto, vergogna!!

    0
    0
  9. Caro Mariedit,
    anche io come te ho votato Renato, uomo onesto e di valori.
    Ma non si puo negare l’evidenza. Mi sono complimentato personalmente con lui per la scelta di Foti all’Atm, come gli ho contestato Ciacci a Messina ambiente, personaggio costruito mediaticamente, senza nessuna storia solo un cv di poesie. Ora Termini all’Atm, convinto che sia normale lasciare la gente senz’acqua anche per un giorno, grave gravissimo non avere soluzioni alternative pensando che la colpa è della frana, del terreno argilloso, come affidarsi agli sciamani e ai loro riti per far piovere. Mariedit servono attributi e non conferenze stampe, hanno dimostrato incapacità e quel che più grave superficialità sulla pelle delle persone, devono andare a casa.

    0
    0
  10. Caro Mariedit,
    anche io come te ho votato Renato, uomo onesto e di valori.
    Ma non si puo negare l’evidenza. Mi sono complimentato personalmente con lui per la scelta di Foti all’Atm, come gli ho contestato Ciacci a Messina ambiente, personaggio costruito mediaticamente, senza nessuna storia solo un cv di poesie. Ora Termini all’Atm, convinto che sia normale lasciare la gente senz’acqua anche per un giorno, grave gravissimo non avere soluzioni alternative pensando che la colpa è della frana, del terreno argilloso, come affidarsi agli sciamani e ai loro riti per far piovere. Mariedit servono attributi e non conferenze stampe, hanno dimostrato incapacità e quel che più grave superficialità sulla pelle delle persone, devono andare a casa.

    0
    0
  11. Ps: massimo rispetto per il codacons, ma per quanto riguarda associazioni o movimenti vicini a Crocetta- che per inciso secondo me è stato, politicamente parlando, il peggior presidente della regione di tutta la storia- ho il sospetto che i vari candidati non eletti al consiglio comunale, oggi spingano per la sfiducia solo al fine di prendere il posto di quelli di adesso…che tristezza!!!

    0
    0
  12. Ps: massimo rispetto per il codacons, ma per quanto riguarda associazioni o movimenti vicini a Crocetta- che per inciso secondo me è stato, politicamente parlando, il peggior presidente della regione di tutta la storia- ho il sospetto che i vari candidati non eletti al consiglio comunale, oggi spingano per la sfiducia solo al fine di prendere il posto di quelli di adesso…che tristezza!!!

    0
    0
  13. lei non ha capito,ci sono gli esperti e ci sono i galoppini,scelga lei
    di chi fa parte il sunnominato,mi disturba solo il nome

    0
    0
  14. lei non ha capito,ci sono gli esperti e ci sono i galoppini,scelga lei
    di chi fa parte il sunnominato,mi disturba solo il nome

    0
    0
  15. dissesto economico, dissesto idrogeologico con allerta meteo a giorni alterni, emergenza rifiuti con chiusura delle discariche, emergenza idrica ecc. Non è certamente colpa di Accorinti (incompetenza ed incapacità a parte). Ma portasse sfiga … Credo che in questo momento nessun politico serio sia talmente folle da candidarsi a sindaco!!! Attendiamo che la situazione socio-politica ponga le condizioni per nuove elezioni (con ogni probabilità Ardizzone Sindaco)

    0
    0
  16. dissesto economico, dissesto idrogeologico con allerta meteo a giorni alterni, emergenza rifiuti con chiusura delle discariche, emergenza idrica ecc. Non è certamente colpa di Accorinti (incompetenza ed incapacità a parte). Ma portasse sfiga … Credo che in questo momento nessun politico serio sia talmente folle da candidarsi a sindaco!!! Attendiamo che la situazione socio-politica ponga le condizioni per nuove elezioni (con ogni probabilità Ardizzone Sindaco)

    0
    0
  17. Guardi forse ricordo male io, nel qualcaso chiedo scusa in anticipo, ma credo che Accorinti abbia preso moltissimi voti nella zona Nord, compresa Giostra.

    Salvatore

    0
    0
  18. Guardi forse ricordo male io, nel qualcaso chiedo scusa in anticipo, ma credo che Accorinti abbia preso moltissimi voti nella zona Nord, compresa Giostra.

    Salvatore

    0
    0
  19. Ma dove vive, da quale pianeta proviene? la benda che ha sugli occhi non le da fastidio? Le parole di questa associazione sono la realtà che individui come lei non ammettono per evidente sottomissione a questi 4 inetti che con arroganza e privi di ogni attitudine continuano a voler rimanere seduti su una sedia che non meritano. Lei ormai rasenta il ridicolo nel difendere una accozzaglia di inutili individui che non hanno mai avuto nessuna intenzione di gestire al meglio, ma solo voglia di dare incarichi e forse anche a lei che li difendi senza motivo apparente.Dovrebbe fare un esame di coscienza e dire la verità invece di fare proclami per questa gente .Taccia, basta e si vergogni di ciò che fa. Avanti Codacons via Accorinti e supporter.

    0
    0
  20. Ma dove vive, da quale pianeta proviene? la benda che ha sugli occhi non le da fastidio? Le parole di questa associazione sono la realtà che individui come lei non ammettono per evidente sottomissione a questi 4 inetti che con arroganza e privi di ogni attitudine continuano a voler rimanere seduti su una sedia che non meritano. Lei ormai rasenta il ridicolo nel difendere una accozzaglia di inutili individui che non hanno mai avuto nessuna intenzione di gestire al meglio, ma solo voglia di dare incarichi e forse anche a lei che li difendi senza motivo apparente.Dovrebbe fare un esame di coscienza e dire la verità invece di fare proclami per questa gente .Taccia, basta e si vergogni di ciò che fa. Avanti Codacons via Accorinti e supporter.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007