Lavori completati. Dal primo pomeriggio aumenta la portata idrica, tra domenica e lunedì il ritorno alla normalità

Lavori completati. Dal primo pomeriggio aumenta la portata idrica, tra domenica e lunedì il ritorno alla normalità

Marco Ipsale

Lavori completati. Dal primo pomeriggio aumenta la portata idrica, tra domenica e lunedì il ritorno alla normalità

Tag:

sabato 14 Novembre 2015 - 00:09

Da una settimana arrivano in città circa 600 litri al secondo da Alcantara, Santissima e pozzi, più o meno la metà rispetto agli standard. Già dal pomeriggio arriverà l'acqua dal primo dei tre tubi flessibili posati a Calatabiano e la portata aumenterà di 200 litri al secondo. L'acqua dal secondo e dal terzo tubo, anch’essi da 200 litri al secondo ciascuno, arriverà tra domenica e lunedì, quando si potrà tornare ad un erogazione di 1200 litri al secondo, sufficiente per tutta la città

AGGIORNAMENTO ORE 13: A Calatabiano i lavori procedono secondo cronoprogramma. Terminata nella notte la stesura di tutte e tre le tubazioni, questa mattina è iniziata la messa in opera dell'impianto. Dopo i necessari test, si è dato il via al riempimento, attraverso una delle tre tubazioni, del tratto di acquedotto di Fiumefreddo che era rimasto vuoto dal giorno della rottura. Dal primo pomeriggio, se non ci saranno imprevisti, dovrebbero iniziare a registrarsi gli aumenti di portata proprio grazie alla prima messa in opera dei lavori realizzati in questi giorni.

L’argano grande non poteva passare in quel sito difficile da raggiungere ed è stato necessario portarne uno piccolo. Tirare su il primo tubo ha richiesto più tempo del previsto, anche perché si è sfilacciato un trefolo e si è dovuto sostituire. Il secondo è invece salito su velocemente ed è stato steso in appena un’ora. “Nella notte salirà la terza bobina e si provvederà allo sfilamento, all’alba inizieranno le prove, con lo sfiatamento dell’acquedotto e con l’immissione dell’acqua”. E’ il direttore dei lavori, Giovanni Barone, a fare il punto della situazione sui lavori a Calatabiano, che serviranno a riportare finalmente a regime l’acqua in città, dopo tre settimane di “passione”. Barone è coadiuvato dall’esperto ing. Cristian Bonetti, che gli dà il cambio per seguire i lavori sempre da vicino, ed è ottimista sull’andamento dei lavori. “Stanno andando bene, abbiamo portato l’acqua fino a dietro le valvole che ci sono a monte e già dalle 5 del mattino si inizierà a sfiatare l’acquedotto via via che si immette l’acqua. Al momento i tubi sono delle fascette schiacciate che si riempiranno quando potremo dare acqua ma ci vorranno almeno cinque o sei ore per mettere in funzione a regime l’acquedotto”.

La domanda, d’obbligo, è sempre la stessa. Quando l’acqua tornerà in tutte le case dei messinesi? “L’obiettivo era quello di completare e collaudare i lavori sabato – prosegue Barone – e subito dopo immettere l’acqua. Stiamo rispettando i tempi, a meno che oggi non ci siano imprevisti, già da domenica potrà finalmente arrivare acqua in più nelle case, poi se riuscissimo ad anticipare alla sera prima tanto di guadagnato”.

Ma quanta acqua arriverà domenica e quando si potrà tornare agli standard pre emergenza? “Domenica arriveranno 200 litri al secondo in più – conclude il direttore dei lavori – perché giungerà acqua solo dal primo tubo. Se tutto andrà bene, come immaginiamo, 24 ore dopo arriverà acqua anche dal secondo tubo, con altri 200 litri al secondo, e a quel punto in tempi più stretti anche dal terzo con gli ultimi 200 litri”.

Se, dunque, da una settimana Messina sopravvive coi 600 litri al secondo derivanti da Alcantara, Santissima e Pozzi, l’erogazione aumenterà fino a 800 litri nella giornata di domenica, poi a 1000 lunedì e a 1200 nella stessa serata di lunedì o al massimo martedì. Si raggiungerà così l’erogazione garantita prima della frana del 24 ottobre, pur se sarà una soluzione temporanea. Quella definitiva, vale a dire il ripristino della condotta originaria del Fiumefreddo da 970 litri al secondo, potrà essere realizzata solo nel momento in cui terminerà la stabilizzazione del versante, i cui lavori sono in corso ma richiedono tempi più lunghi.

Anche oggi l’assistenza alla popolazione proseguirà con l’ausilio delle autobotti. La distribuzione nell'area di Giostra sarà garantita nella vicina sede dell'Amam con sacchetti e acqua in bottiglia. Di queste, già da ieri, un primo quantitativo è a disposizione dei cittadini e una quota di circa 5mila bottiglie è stata destinata alla prosecuzione dell'attività di consegna porta a porta ad anziani e disabili gestita dal centro di coordinamento emergenza attraverso il volontariato di protezione civile. Circa 30mila bottiglie andranno, invece, alle associazioni e cooperative a carattere assistenziale per persone anziane, minori ecc. individuate dall'Assessorato alle politiche sociali del Comune di Messina per contribuire ad alleviare il disagio di questi giorni. Le operazioni di pompaggio tra la nave cisterna ed il serbatoio di Torre Vittoria sono state ultimate senza problemi in attesa che domenica mattina possano riprendere con un altro carico.

Per dare informazioni e accogliere le richieste della popolazione, fino a martedì 17, sarà attivo un punto informativo e di ascolto nelle sedi delle circoscrizioni comunali eccetto la prima dove non si riscontrano criticità. Il servizio sarà nei giorni feriali dalle ore 14 alle 18 e sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Confermati gli altri punti di distribuzione fissa:

10-14 Minissale presso la chiesa evangelica

10-14 Contesse ex sede della IV circoscrizione

15-20 Cep – via Livatino alta

10-14 via Gerobino Pilli presso scuola La Pira

15-20 incrocio tra viale Europa e via La Farina

10-20 piazzetta di Padre Pio davanti al Santuario di Pompei, in viale Regina Margherita

10-14 Ganzirri pressi ufficio postale

16-20 Torre Faro – piazza Chiesa

16-20 Faro Superiore pressi Ufficio postale

0-24 Autoparco municipale di via Bonino

Eventuali carenze idriche possono essere segnalate ai numeri tel: 090.29.85.455 (segnalazione esigenze strutture pubbliche, privati, condomini); tel: 090.29.85.454 (soggetti deboli: anziani, disabili); fax: 090.29.85.442; o all'indirizzo mail emergenzaidricamessina.matmez@protezionecivilesicilia.it

L’Amam, al solito, ha specificato che la distribuzione idrica, pur essendo avvenuta regolarmente negli orari previsti, non ha potuto raggiungere tutti i punti alti della rete per mancanza della pressione fornita da un flusso idrico adeguato e continuo. Non potendo garantire un'uniforme distribuzione in tutte le zone e per tutte le utenze della stessa zona, i periodi di distribuzione dei serbatoi sono indicativi.

PERIODI DI DISTRIBUZIONE del 14-11-2015

Denominazione serbatoio e zona servita

Erogazione *

CAMPOLA
(Piazza D'Armi e strada collinare per San Rizzo)

mattina

CATARATTI
(Bisconte alto e Catarratti)

notte

MONTEPISELLI
(Zona Montepiselli Alto)

mattina

CAMARO (MITO)
(zona Mito)

sera

CAMARO (UMMO)
(Camaro Inferiore e Bisconte, Sivirga – Camaro Sant'Anna, Mito)

mattina

CAMARO (POZZI)
(zona Camaro)

notte

CAMARO (CONTRADA LUCE)
(zona Contrada Luce)

tarda mattinata

CEP
(Cep, Unra, mercato ortofrutticolo, Minissale)

pomeriggio

VALLEVERDE
(Minissale e complesso Valleverde)

pomeriggio

TREMESTIERI ALTO
(svincolo Tremestieri, S.S. 114 fino a Via Contesse, Zafferia Contrada Macchia)

pomeriggio

TREMESTIERI BASSO
(zona Tremestieri, Via Marco Polo, via Contesse)

mattina

MILI MARINA
(zona Mili Marina, Mili Moleti)

tarda mattinata

SANTO
(Fondo Fucile, Villaggio Aldisio, Via del Santo, Palmara, Valle degli Angeli)

mattina

MANGIALUPI
(Viale San Martino fino a Viale Europa, Via la Farina, Via Catania, Provinciale,
Quartiere Lombardo)

notte

GONZAGA
(Viale Boccetta, Viale Principe Umberto, Viale Regina Elena, litoranea fino a Paradiso)

notte

VASCONE
(da Via Santa Cecilia fino a Viale Europa)

notte

NOVIZIATO
(da via Santa Cecilia a Via Nicola Fabrizi, Via La Farina)

mattina

TRAPANI
(Viale Boccetta, Circonvallazione, Cappuccini)

mattina

TORRE VITTORIA
(Università, Duomo, Cortina del Porto, Prefettura, Fiera, Comune)

notte

TREMONTI
(Villaggio Svizzero, Complesso Zancle, Viale Giostra, Via Palermo)

mattina

SAN JACHIDDU
(Zona alta di Tremonti)

pomeriggio

ANNUNZIATA BASSA
(zona Annunziata Bassa)

pomeriggio

ANNUNZIATA ALTA
(zona Annunziata Alta)

pomeriggio

PIRAINO
(Contrada Sorba, Contrada Catanese, Contrada Citola)

sera

SAN LICANDRO
(zona San Licandro)

notte

OLIMPIA
(zona Olimpia)

notte

VIALE DEI TIGLI – PARADISO
(zona Paradiso, Viale dei Tigli)

sera

FONDELLI E CANALI
(zona Fondelli e Canali)

sera

PACE
(zona Pace)

mattina

SANT'AGATA
(zona Sant'Agata)

mattina

TORRE FARO
(zona Torre Faro)

sera

GANZIRRI
(zona Ganzirri)

PISCIOTTO
(zona San Michele)

mattina

REGINELLA
(zona Reginella)

notte

SAN CORRADO
(zona Gravitelli, Zona Puntale Arena)

notte

COSTARELLI
(Via Palermo Alta, Viale Giostra)

tarda mattinata

BADIAZZA
(Via Pelermo Alta, Torrente Badiazza)

notte

CURCURACI
(zona Curcuraci)

mattina

GIAMPILIERI
(Villaggio Giampilieri)

notte

ZAFFERIA
(Villaggio Zafferia)

notte

MASSA SAN GIORGIO
(Massa San Giorgio)

mattina

MASSA SANTA LUCIA
(Massa Santa Lucia)

mattina

MASSA SAN GIOVANNI
(Massa San Giovanni)

mattina

ORBO CASTANEA
(zona Castanea)

pomeriggio

MILI SAN MARCO
(Villaggio Mili San Marco)

mattina

*
Mattina: 04:00 – 10:00
Tarda mattinata: 10:00 – 13:00
Pomeriggio: 13:00 – 18:00
Sera: 18:00 – 22:00
Notte: 22:00 – 04:00

18 commenti

  1. Sembra di assistere a una di quelle storie infinite!con tutto il rispetto dei tecnici operai ing. Ecc.ma per inedite tre tubi e farli funzionare ci vuole tutto questo tempo? Se tutto va bene se ne parla martedì 17! Siamo ormai quasi ad un mese senza acqua tutto questo è indegno e vergognoso per una città che si definisce appartenere al mondo occidentale evoluto!!non ci sono più parole e la cosa più grave è che non si capisce quando e come verrà ripristinato il Fiumefreddo forse nel 2016??? Chiedetelo

    0
    0
  2. Sembra di assistere a una di quelle storie infinite!con tutto il rispetto dei tecnici operai ing. Ecc.ma per inedite tre tubi e farli funzionare ci vuole tutto questo tempo? Se tutto va bene se ne parla martedì 17! Siamo ormai quasi ad un mese senza acqua tutto questo è indegno e vergognoso per una città che si definisce appartenere al mondo occidentale evoluto!!non ci sono più parole e la cosa più grave è che non si capisce quando e come verrà ripristinato il Fiumefreddo forse nel 2016??? Chiedetelo

    0
    0
  3. Mi sa che questi orari che da l’Amam sono una vera strunzataaaaaaaaaaaaaa.

    0
    0
  4. Mi sa che questi orari che da l’Amam sono una vera strunzataaaaaaaaaaaaaa.

    0
    0
  5. il costo si aggira intorno ai 550,000 mila euro, domanda con questi soldi forse non si faceva prima, a sistemare definitivamente la condotta del Fiumefreddo una volta per tutte? Ora quanto costerà sistemare il tutto e fra quanto??gradiremmo saperlo….Grazie

    0
    0
  6. il costo si aggira intorno ai 550,000 mila euro, domanda con questi soldi forse non si faceva prima, a sistemare definitivamente la condotta del Fiumefreddo una volta per tutte? Ora quanto costerà sistemare il tutto e fra quanto??gradiremmo saperlo….Grazie

    0
    0
  7. vallo tu a riparare un acquedotto da 1000 litri al secondo, mago merlino. Bravi tecnici. continuate pure a fare il lavoro serio, vi assicuro che i messinesi sono dei veri leoni … senza la dentiera!!! ruggiscono assai ma non mordono mai

    0
    0
  8. vallo tu a riparare un acquedotto da 1000 litri al secondo, mago merlino. Bravi tecnici. continuate pure a fare il lavoro serio, vi assicuro che i messinesi sono dei veri leoni … senza la dentiera!!! ruggiscono assai ma non mordono mai

    0
    0
  9. U bellu è…chi si lamentunu puru chiddi chi nn pagunu completamenti…

    0
    0
  10. U bellu è…chi si lamentunu puru chiddi chi nn pagunu completamenti…

    0
    0
  11. La prima cosa che va fatta è rivedere tutto il sistema acquedotto cittadino che risale al 300 A.C.

    0
    0
  12. La prima cosa che va fatta è rivedere tutto il sistema acquedotto cittadino che risale al 300 A.C.

    0
    0
  13. Io non sono tecnico io almeno scrivo con il mio nome e cognome vero !facile dirsi bravi ma bravi chi un acquedotto ridotto così che ogni anno si rompe costruito su terreni a rischio frana..senza manutenzione!!bravi a chi 22 giorni senza acqua forse lei non ha sofferto come gli altri o è parente di qualcuno di questi bravi tecnici…io non sono un leone ma un cittadino che ha sempre protestato nelle sede opportune in tempi non sospetti su questo argomento!spendere 500,000 circa per una riparazione tampone le sembra logico ..quando poi chissà quanti se ne dipenderanno per la riparazione definitiva!!ora gli battiamo le mani per quello che hanno fatto solo vergogna avere lasciato una città senza acqua per 22 giorni solo questo!!

    0
    0
  14. Io non sono tecnico io almeno scrivo con il mio nome e cognome vero !facile dirsi bravi ma bravi chi un acquedotto ridotto così che ogni anno si rompe costruito su terreni a rischio frana..senza manutenzione!!bravi a chi 22 giorni senza acqua forse lei non ha sofferto come gli altri o è parente di qualcuno di questi bravi tecnici…io non sono un leone ma un cittadino che ha sempre protestato nelle sede opportune in tempi non sospetti su questo argomento!spendere 500,000 circa per una riparazione tampone le sembra logico ..quando poi chissà quanti se ne dipenderanno per la riparazione definitiva!!ora gli battiamo le mani per quello che hanno fatto solo vergogna avere lasciato una città senza acqua per 22 giorni solo questo!!

    0
    0
  15. ma il tubo si rompe di nuovo a Messina mannacas..? cioè nenti acqua?

    0
    0
  16. ma il tubo si rompe di nuovo a Messina mannacas..? cioè nenti acqua?

    0
    0
  17. il sindaco “ordina” alla popolazione,a scopo precauzionale,di non fare affluire dalle ore 24 l’acqua nei propri serbatoi! mi..hia , cerco l’amministratore del condominio per far chiudere l’acqua dei serbatoi dell’autoclave ma so mucchieri mi arrispunniu chi nisciu e torna verso i 2.Sinnaco non mannari acqua fino e due,pi favuri.mA CHE TUBO DI ORDINANZA é??????????

    0
    0
  18. il sindaco “ordina” alla popolazione,a scopo precauzionale,di non fare affluire dalle ore 24 l’acqua nei propri serbatoi! mi..hia , cerco l’amministratore del condominio per far chiudere l’acqua dei serbatoi dell’autoclave ma so mucchieri mi arrispunniu chi nisciu e torna verso i 2.Sinnaco non mannari acqua fino e due,pi favuri.mA CHE TUBO DI ORDINANZA é??????????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007