Messina si tinge di arcobaleno: oggi il corteo dello “Stretto Pride 2025”

Messina si tinge di arcobaleno: oggi il corteo dello “Stretto Pride 2025”

Redazione

Messina si tinge di arcobaleno: oggi il corteo dello “Stretto Pride 2025”

sabato 07 Giugno 2025 - 07:00

Modifiche alla viabilità e misure adottate ai sensi dell’ordinanza sindacale per garantire l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana durante lo svolgimento della manifestazione

Giunto alla quinta edizione, lo “Stretto Pride” torna a colorare Messina con il suo messaggio di inclusione e diritti. La manifestazione, promossa da Arcigay Makwan con il sostegno del Comune di Messina, delle Partecipate e del gruppo Caronte & Tourist, si svolge quest’anno sotto lo slogan “Universalmente reali”. Un ricco programma di iniziative che culminerà con il tradizionale corteo. Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 16.30 in piazza Antonello. Alle ore 17.30 partirà il corteo che, accompagnato da un autocarro, percorrerà corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro e la carreggiata ovest di via Garibaldi fino a raggiungere Piazza Unione Europea, dove si concluderà intorno alle ore 21. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, sono stati disposti i seguenti provvedimenti viabili:

Divieti di sosta (con rimozione coatta), dalle ore 14 alle ore 21, a Piazza Antonello (con sosta dell’autocarro nel settore sud/ovest antistante Palazzo dei Leoni); Corso Cavour, tra via della Munizione/S. Camillo e via T. Cannizzaro; via T. Cannizzaro, tra corso Cavour e via Garibaldi; Via Garibaldi, carreggiata ovest (tra via T. Cannizzaro e via S. Camillo) e carreggiata est (tra largo Minutoli e via I Settembre); via Consolato del Mare e via S. Camillo (tra via Argentieri e via Garibaldi) e nell’area parcheggio autobus tra Piazza Duomo e corso Cavour.

Divieti di transito dalle ore 16 alle ore 21, vigeranno lungo Corso Cavour, piazza Antonello, via T. Cannizzaro, via Garibaldi (carreggiata ovest fino a largo Minutoli), e in tutte le strade che si immettono sul percorso del corteo; verranno poi posizionate barriere antisfondamento in corrispondenza dei principali incroci, con presidi dinamici a cura di ATM, AMAM, Protezione Civile e Polizia Municipale. Inoltre, è stato istituito il doppio senso di circolazione temporaneo sulla via Garibaldi, carreggiata est, nel tratto tra via I Settembre e largo Minutoli, con delimitazione dei sensi di marcia mediante segnaletica temporanea.

Infine, per garantire l’incolumità delle persone e la sicurezza urbana, nonché per prevenire e contrastare situazioni di pericolo connesse allo svolgimento di manifestazioni pubbliche, il sindaco ha disposto con ordinanza numero 123 del 6 giugno 2025 il divieto di vendita, somministrazione e cessione a terzi di bevande alcoliche con gradazione superiore al 5%, nonché di vendita, utilizzo e somministrazione di bevande o prodotti in contenitori di vetro e/o lattine e dell’uso di spray al peperoncino, nel raggio di 300 metri dal percorso del corteo, dalle ore 15 alle ore 21, e comunque fino alla conclusione dell’evento. Il provvedimento ordina anche ai titolari di distributori automatici di bevande attivi 24 ore su 24, situati lungo il percorso del corteo o nelle aree limitrofe, di provvedere alla disattivazione della distribuzione di bevande in lattina, in bottiglie di vetro e di bevande alcoliche, sempre nella fascia oraria compresa tra le 15 e le 21.

7 commenti

  1. Che Dio possa aprire i vostri cuori e svelare la vostra vista , ed estirpare da voi ogni spirito maligno di perversione e di durezza e liberarvi totalmente dalla menzogna e dal maligno

    1
    2
    1. Marco Olivieri 7 Giugno 2025 12:08

      Buongiorno,
      questo commento è appropriato se si parla delle guerre, di Gaza o dell’Ucraina o di ogni altro orrore del mondo. Non di certo per una pacifica e bella manifestazione di democrazia
      Cordiali saluti

      7
      6
  2. Questo esternare la propria diversità onestamente non si può vedere, ognuno nel suo privato faccia ciò che vuole ne risponderà alla propria coscienza e davanti a Dio se mai ci fosse. Ma che c’entra la democrazia??? Perché in Italia c’è???

    0
    1
  3. Possa Iddio liberare le menti di chi ad oggi giudica i comportamenti sessuali degli altri arrogandosi il diritto parlare per conto del proprio Dio.
    Che possa perdonarvi e assolvervi per la vostra mancanza di empatia, per la vostra incontrollabile necessità di giudicare il privato altrui.

    9
    2
  4. Che bello è arrivato il carnevale a Messina, ma una volta carnevale non era a febbraio? Boh, con i cambiamenti climatici sarà cambiato il periodo.

    2
    1
  5. Meglio questo carnevale che quelli con le patate in orbace. Sicuramente è più serio.

    0
    1
  6. Santi Pipito' 8 Giugno 2025 14:01

    Speriamo che con i comunisti, scompaiano anche queste carnevalate, che offendono i valori e il sentire di tanti omosessuali.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED