Messina. Smart parking, subito le prime critiche

Messina. Smart parking, subito le prime critiche

Redazione

Messina. Smart parking, subito le prime critiche

martedì 22 Aprile 2025 - 13:35

Il consigliere Dario Carbone chiede chiarimenti in Commissione consiliare

MESSINA – Il consigliere comunale Dario Carbone ha richiesto una seduta urgente della I Commissione Consiliare avente ad oggetto la tematica viabilità e lavori pubblici, alla presenza dell’assessore Mondello e del Cda dell’Atm Spa, al fine di ottenere dei chiarimenti in ordine all’avvio del sistema Smart parking.

“Ho ricevuto già molte segnalazioni da parte di cittadini messinesi allarmati che hanno rilevato dei disservizi correlati all’avvio in data odierna del sistema Smart parking in centro ed è opportuno che l’amministrazione comunale e la società Atm chiariscano alcuni aspetti del servizio” ha dichiarato Carbone.

Numero stallo su app

“In primo luogo sembrerebbe che le app che quasi tutti i cittadini utilizzano per il servizio non consentano l’inserimento del numero dello stallo creando confusione tra i fruitori del servizio” continua Carbone. (Abbiamo fatto la prova con Mooney Go e funziona regolarmente, ndr).

I residenti

“Inoltre i possessori del pass residenti non sono stati correttamente informati su quelli che dovranno eventualmente essere i loro adempimenti e temono contravvenzioni nonostante siano in possesso del titolo che gli consente di parcheggiare in qualsiasi stallo all’interno di un determinato lotto” continua Carbone.

Pittura non visibile

“Ulteriormente non posso che segnalare – come già fatto in precedenza – come la pittura utilizzata per la numerazione di tantissimi stalli non sia più visibile non consentendo di comprendere il numero da inserire nel parcometro e tale situazione è destinata a degenerare con il trascorrere del tempo” incalza Carbone.

“Per tutte queste motivazioni ritengo fondamentale un confronto con il Consiglio comunale anche per valutare soluzioni condivise per risolvere le problematiche sopra rappresentate” conclude Carbone.

La segnalazione: “Non si vedono i numeri”

Nel frattempo, un lettore ci invia alcune foto e mette in rilievo: “Come dovrei inserire il numero di posto, se nemmeno si vedono i numeri negli stalli?”.

8 commenti

  1. messinese stanco 22 Aprile 2025 15:56

    Vorrei evidenziare che sul sito ATM a parte le due roboanti news del 17.4 e 22.4 non vi sono indicate e riportate alcune norme relative alle nuove regole di sosta sia per i residenti muniti di pass sia pet chi deve capire come effettuare il pagamento della sosta nei lotti della Ztl messinese.Vi è solo l’ indicazione di nuovi accordi con la federazione tabaccai…..ma il cittadino non ha più alcun diritto. Prima il riferimento normativo…..poi le regole chiare e semplici per tutti…..poi un periodo di partenza e di assestamento……poi a pieno regime……mi pare che qualcuno ha fretta…ed la fretta porta allo sbaglio….Qualcuno ha spiegato agli operatori Atm le nuove procedure? GRAZIE.

    9
    7
  2. Confermo di non essere riuscita a inserire il numero con Easy Park. In teoria è previsto ma l’app si bloccava ad ogni tentativo.

    6
    2
  3. Buon pomeriggio, vorrei segnalare che nei posteggi adibiti per carico e scarico merci con divieto di sosta per qualche ora ed il restante periodo e’ un normale posteggio a pagamento ma sprovvisto di numero di stallo,l’app non permette il pagamento senza inserire tale numero. Come fare ? Grazie

    6
    0
  4. Mariella damato 22 Aprile 2025 20:11

    Buonasera,
    Stamattina ho provato a posteggiare sulla via Garibaldi di fronte alla chiesa di S. Caterina.
    Non c’era nessun numero indicato nello stallo.
    Ho telefonato all’ ATM e mi è stato detto che , in attesa del perfezionamento del servizio, in mancanza del numero di stallo avrei dovuto inserire quattro zeri (0000).
    Neppure così sono riuscita a pagare la sosta.
    Non si trovano più “gratta e sosta”.
    Mi domando: per posteggiare regolarmente cosa si deve fare?
    Non sarebbe meglio prima predisporre correttamente il servizio e solo dopo metterlo in funzione?….

    6
    0
  5. Continuano a sbandierare che le app consentono l’inserimento del pass Ztl… ma hanno mai utilizzato un’app per parcheggiare?

    2
    0
  6. Siamo alle solite. Un qualsiasi provvedimento, prima di essere imposto, va attentamente studiato e sperimentato. Altra genialata escogitata dai super esperti di atm: i residenti che devono in qualche modo segnalare la presenza della loro autovettura. Chi è residente, dovrebbe solo parcheggiare e mettere in vista il pass. Punto e basta. Per non parlare, poi, di quella pista ciclabile, inutile e dannosa, tracciata in via del Vespro e zone limitrofe, in modo affrettato e senza alcun criterio. Siccome siamo la città dei paradossi, stiamo sempre a scervellarci, su come rendere sempre più difficile la vita ai cittadini. Speriamo, almeno, che questo commento, non venga censurato.

    3
    0
  7. Una citta’ sempre piu’ distopica.

    1
    0
  8. Purtroppo l’arroganza delle istituzioni comunali fa sì che in questa città non si possa vivere più in maniera normale. Tutto naturalmente dopo aver certamente sperperato i soldi del Pnrr con parcheggi inutili e pericolosi. Gli stessi amministratori tentano di spremere i cittadini che hanno acquistato fiduciosi (gli sì veniva incontro) gli abbonamenti residenti creando un disagio disgustoso.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007