Messina. Ultimi atti del Consiglio: sì al bilancio di Arisme e al Pride 2022

Messina. Ultimi atti del Consiglio: sì al bilancio di Arisme e al Pride 2022

Giuseppe Fontana

Messina. Ultimi atti del Consiglio: sì al bilancio di Arisme e al Pride 2022

giovedì 28 Aprile 2022 - 07:12

Approvata anche la delibera per dare agli Ordini di medici e infermieri la cittadinanza onoraria messinese. Mancano la Tari e il regolamento della Protezione Civile

MESSINA – Nulla di fatto per la Tari 2022. Il Consiglio comunale ha dovuto rimandare la discussione sulla tassa rifiuti, che tanto tiene in apprensione sia i cittadini, per il rincaro del 7 per cento medio, sia 147 lavoratori di Messina Servizi, che in caso di approvazione avrebbero la tanto agognata stabilizzazione delle proprie posizioni. Sarà Claudio Cardile, il presidente del Consiglio, a convocare una nuova sessione di lavori, che sarà una delle ultime prima dello scioglimento, ma prima la delibera dovrà completare il proprio iter in Commissione bilancio.

Da Arisme alla cittadinanza per gli Ordini di medici e infermieri

In Aula sono stati approvati diversi debiti fuori bilancio, oltre al previsionale di Arisme, con tanto di scambio di complimenti tra i presidenti Cardile (del Consiglio) e Scurria (dell’azienda per il risanamento). Poi è arrivato anche il sì alla delibera con cui verrà assegnata la cittadinanza onoraria agli Ordini dei medici e degli infermieri, proposta tempo fa dalla III Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Giovanni Scavello.

Il Consiglio aderisce al Pride 2022

Mancano all’appello il regolamento della Protezione Civile, che ancora attende i pareri della commissione, e proprio la Tari. Nella parte finale PD e Movimento 5 Stelle hanno voluto proporre una mozione in cui si parla di aderire al Pride 2022. Alessandro Russo ha spiegato che già nel 2019 c’era stato il sì “e avevano aderito migliaia di cittadini, anche dalla provincia. Esprimiamo l’esigenza di esprimere vicinanza a tutte le minoranze di genere e di una società che lotta, chiedendo a gran voce la tutela dei propri diritti”. Anche in questo caso è arrivato il sì unanime.

Torna Stretto Pride a 3 anni dalla prima edizione

Stretto Pride 2022 ricalca ciò che è stato fatto già nel 2019 e vuole porre l’accento “su ideali di inclusività, rispetto e apertura nei confronti delle minoranze non soltanto di genere ma sociali che sono emarginate nella città di Messina”. Nel comunicato diramato in serata si legge: “La piattaforma chiede impegno della politica e delle istituzioni al contrasto verso ogni forma di violenza di genere, di razzismo, di odio nei confronti delle minoranze e dei più deboli della società, oltre che atti e decisioni che aprano con sempre maggiore coraggio le porte al rispetto di chi è quotidianamente privato di diritti elementari solo perché condannato dalle sue scelte personali e dalle sue inclinazioni naturali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED