Messina. "Vedo Lilla", una rete siciliana per l'assistenza nei disturbi alimentari

Messina. “Vedo Lilla”, una rete siciliana per l’assistenza nei disturbi alimentari

Redazione

Messina. “Vedo Lilla”, una rete siciliana per l’assistenza nei disturbi alimentari

sabato 12 Marzo 2022 - 09:35

Incontro tra le varie realtà siciliane nel Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina

Un incontro sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (Dan), organizzato dall’Unità Dan dell’Asp di Messina insieme al Servizio Prevenzione della Città Metropolitana di Messina. Vari specialisti siciliani, impegnati nell’assistenza di queste patologie che rappresentano un’emergenza sociale e sanitaria, si sono riuniti nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni.

La segretaria generale della Città Metropolitana, Mariangela Caponnetti, ha aperto la giornata condividendo la necessità di integrazione tra servizi sanitari ed istituzioni del territorio. Il commissario dell’Asp di Messina, Dino Alagna, il direttore sanitario Domenico Sindoni e il presidente dell’Ordine dei Medici, Giacomo Caudo, hanno sottolineato la rilevanza epidemiologica dei Dan e l’importanza di creare strutture ricettive rispetto alla crescente domanda di aiuto.

Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione

La tavola rotonda ha affrontato vari aspetti dell’assistenza ai Dan. La responsabile del Servizio Diagnosi e Cura dei Disturbi Alimentari in Età Evolutiva dell’Ospedale di Acireale, Carmelita Russo, la direttrice dell’Unità di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza del Policlinico di Messina, Gabriella Di Rosa, e la direttrice dell’Unità di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza dell’Asp di Messina, hanno affrontato il tema della cura dei Dan in età evolutiva.

La direttrice dell’Unità di Psichiatria del Policlinico di Messina, Anna Muscatello, ha evidenziato l’aumento dei bisogni di assistenza nell’ambito della salute mentale. Il direttore dell’Unità di Medicina Interna dell’ospedale Papardo di Messina, Francesco Malara, ha messo in risalto la necessità di interventi specialistici anche in ambito ospedaliero per trattare le gravi problematiche organiche correlate ai
Dan.

Le realtà siciliane

Durante l’ultima sessione sono state illustrate le varie realtà siciliane dedicate al trattamento dei Dan. Sono intervenuti la responsabile dell’Unità Dan dell’Asp di Messina, Rossana Mangiapane, il responsabile del Servizio di Dietologia e Day Hospital Dan in età adulta di Catania, Salvo Salerno, la responsabile del Centro disturbi alimentari Metabolè dell’Asp di Agrigento, Angela Bruno, la presidente dell’associazione “L’altro capo del Filo” di Agrigento, Gaia Principe, la presidente dell’associazione “Stella Danzante” di Catania, Maria Piana, e il vicepresidente dell’associazione “Il Filo Lilla”, Giovanni Anselmo.

Per la parte attuativa, di fondamentale importanza sarà la volontà della politica sanitaria di raccogliere l’esigenza di una coprogettazione tra servizi e associazioni, al fine di istituire anche nel territorio messinese e siciliano una rete di assistenza adeguata con tutti i livelli di cura previsti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007