Liste degli ammessi e degli esclusi consultabili online o a Palazzo Satellite
Oltre 3.400 contribuenti messinesi potranno beneficiare di esenzioni o riduzioni sulla Tari (Tassa sui Rifiuti) per l’anno 2025. Sono state approvate le graduatorie degli ammessi e degli esclusi per le agevolazioni previste dall’articolo 24 del regolamento comunale.
L’iniziativa, approvata dal Consiglio Comunale con delibera numero 169 del 27 giugno 2025 e sostenuta da uno stanziamento di 700mila euro nel bilancio di previsione 2025/2027, mira a supportare le fasce più fragili della popolazione, individuando due principali categorie di beneficiari:
- Contribuenti in disagio economico (Categoria A): Destinatari di 658.000 euro, l’agevolazione è rivolta ai nuclei familiari con un Isee fino a 9.360 euro. La graduatoria, basata sull’Isee crescente, prevede una scala di esenzioni:
- I primi 500 in graduatoria godranno di un’esenzione totale del tributo.
- Dal 501° al 1000° posto l’esenzione sarà pari a 2 rate (66% del totale).
- Dal 1001° posto in poi, fino all’esaurimento dei fondi, l’esenzione sarà di 1 rata (33% del totale). Per questa categoria, sono state presentate 3749 domande valide, con 3303 ammessi al beneficio.
- Anziani ultrasettantenni con invalidità al 100% (Categoria B): Con uno stanziamento di 42.000 euro, questa agevolazione è dedicata ai contribuenti ultrasettantenni, unici componenti del nucleo familiare, con invalidità al 100% e un Isee fino a 9.360 euro. L’esenzione in questo caso è totale, e la graduatoria è stilata in ordine crescente di Isee, con precedenza al più anziano in caso di parità. Per questa categoria, sono 152 gli idonei.
Le liste complete degli ammessi e degli esclusi, suddivise per categoria, saranno consultabili nella sede del Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese, a Palazzo Satellite, in piazza della Repubblica ma è stata pubblicata anche la piattaforma per verificare online la graduatoria. I cittadini possono consultare la propria posizione accedendo con Spid o Carta d’Identità Elettronica all’indirizzo: https://serviziweb.comune.messina.it/graduatorie.php
l beneficiari avranno da subito l’esenzione o la riduzione applicata nella bolletta di acconto, bolletta che è in fase di elaborazione e spedizione digitale o tramite recapito manuale.

…VA BENE ! gli sgravi fiscali sono il sogno degli italiani, figuriamoci dei messinesi !!! però il servizio deve funzionare ! cosa ci fanno i sacchi (sacchi grandi ) della spazzatura raccolta lungo Viale regina Elena da operosi volontari muniti si scopa te e paletta e abbandonati per strada da giorni e giorni ???
Marco, che vuoi ??? foto su WApp ??? o ci pensi tu a sollecitare l’Azienda ???