spazio quartieri

Messina, via Nicaragua di nuovo chiusa dai privati. La V Municipalità: “È pubblica”

“Via Nicaragua è pubblica, lo dice il giudice civile”. Così i consiglieri della V Municipalità, dopo una seduta della prima commissione consiliare. La vicenda, in passato, era finita anche su Italia Uno, alla trasmissione “Le Iene”.

“A testimoniare che è demaniale – proseguono i consiglieri – ci sono l’impianto di illuminazione, risalente agli anni ’30, poco dopo la realizzazione della stradina, poi la toponomastica, e gli interventi effettuati dallo stesso Comune di Messina; questi ed altri elementi, secondo il giudice Maria Luisa Tortorella della I sezione del Tribunale Civile, danno ragione al Comune di Messina che ha avuto la meglio nel procedimento istaurato dai proprietari dell’immobile adiacente la via, che chiedevano l’accertamento della natura privata della stessa strada”.

“Oggi c’è una catena, oltre a vasi e suppellettili, che rendono il passaggio impossibile” – dice il consigliere Franco Laimo. “Svariate lamentele e continue segnalazioni giungono da parte di cittadini residenti, che si sentono “scippati” di un pubblico diritto”.

I consiglieri hanno deciso di verificare lo stato dei luoghi e la titolarità e, se la via è stata dichiarata pubblica, attivarsi per il ripristino dell’accesso. In tal senso, una nota è stata inviata alla Polizia municipale e all’assessora Dafne Musolino.