Messina. Via Salita Castellaccio nel degrado. Liberi Insieme: “troppi rischi”

Messina. Via Salita Castellaccio nel degrado. Liberi Insieme: “troppi rischi”

Emanuela Giorgianni

Messina. Via Salita Castellaccio nel degrado. Liberi Insieme: “troppi rischi”

Tag:

mercoledì 05 Agosto 2020 - 16:54

“Gravi pericoli per l’incolumità pubblica”. Il Movimento Liberi Insieme denuncia le condizioni igienico sanitarie dell’area di via Salita Castellaccio.

Il Movimento Liberi Insieme, a seguito della segnalazione degli abitanti della zona cittadina denominata Salita Castellaccio e delle pregresse segnalazioni fatte negli anni anche a rappresentanti istituzionali del quartiere, denuncia che nella via Salita Castellaccio (traversa del Viale principe Umberto) nel comune di Messina, permane da diverso tempo un grave stato di abbandono, con la strada e gli usci delle abitazioni invase dalla rigogliosa crescita erbacea e la presenza di topi, scarafaggi e serpenti.

Abitazioni invase dalle piante

“Alla gravità della situazione, si unisce il fattore che nella salita, oramai invasa da erba e detriti, insistono abitazioni con i propri usci invasi dalle piante che creano enormi difficoltà ai residenti soprattutto anziani con i chiari pericoli di scivolamento a cui sono esposti, oltre ad essere ancora inspiegabile, come dopo le diverse segnalazioni fatte agli organi preposti, alcun intervento di bonifica, disinfestazione, igienizzazione o messa in sicurezza dell’area sia stata effettuata” dichiara il capo gruppo del movimento.

Ricovero stabile per animali

“Questo stato di abbandono totale nella cura dell’area permane negli ultimi anni ed ha reso la salita e purtroppo l’entrata delle abitazioni un ricovero stabile per roditori, insetti con avvistamenti anche di serpenti, ed è inaccettabile che al rischio idrogeologico per una zona completamente abbandonata e che per metà assomiglia più ad una mulattiera, addirittura priva di asfalto, si unisca al grave rischio per la pubblica incolumità dei residenti, il silenzio assordante di un Amministrazione comunale distratta e disattenta” denuncia.

Ripristinare le condizioni igieniche

Il Movimento chiede vengano poste in essere tutte le iniziative necessarie per ripristinare le dovute condizioni igieniche, sanitarie e di decoro dell’area, prevedendo inoltre la sanificazione e l’igienizzazione della via.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007