MessinArcana:un tour innovativo per scoprire le bellezze della città

MessinArcana:un tour innovativo per scoprire le bellezze della città

Francesca Cali

MessinArcana:un tour innovativo per scoprire le bellezze della città

Tag:

mercoledì 01 Maggio 2019 - 07:51

L’iniziativa realizzata da Puli-Amo Messina si svolgerà i prossimi 4,11,19 maggio coinvolgendo alcuni luoghi della città poco conosciuti e spesso dimenticati.

Un modo diverso di vedere la città stessa. Con questo obiettivo nasce MessinArcana, la manifestazione organizzata dall’associazione no-profit Puli-Amo Messina e presentata questa mattina nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele.

L’iniziativa, che si svolgerà il 4, l’11 e il 19 maggio prossimi, coinvolgerà alcuni dei luoghi più belli e più importanti della città spesso poco conosciuti dagli stessi cittadini. Come spiegato dal portavoce di Puli-Amo Messina, Christian Mangano, la manifestazione nasce dall’idea di creare un prodotto fatto da messinesi per i messinesi. Un’offerta che si basa sul binomio tecnologia e beni culturali.

Infatti, grazie a delle cuffiette e al proprio smartphone ogni cittadino potrà accedere d una guida realizzata da esperti che racconteranno loro la storia e le caratteristiche del sito visitato. Usufruire della guida sarà facilissimo visto che bisognerà semplicemente inquadrare con il proprio telefono il codice QR Code posto nei luoghi, e che l’associazione vorrebbe lasciare anche successivamente così che anche i turisti possano utilizzarlo.

“MessinArcana è il frutto di sei mesi di duro lavoro- ha specificato Mangano- che ha portato ad una collaborazione fra istituzioni e altre associazioni che ci hanno permesso di realizzare un progetto il più appetibile possibile”.

Infatti, l’iniziativa patrocinata dal Comune, vede inoltre la collaborazione dell’Inps, della Camera di Commercio e dei Giovani imprenditori Sicindustria Messina,dell’Arcidiocesi di Messina, del Teatro Vittorio Emanuele, delle Rete Ferrovie dello Stato e dell’associazione Progetto Crescere Insieme. Grazie a queste collaborazioni nello specifico i cittadini potranno visitare giorno 4 dalle 10:30 alle 18 il Teatro Vittorio Emanuele, accedendo non solo alle varie sale presenti nel teatro ma anche il palco e il dietro le quinte, e Palazzo Samonà. Proprio a , Palazzo Samonà, meglio conosciuto come Palazzo dell’Inps, si terranno inoltre delle esibizioni musicali affidate ad alcuni ragazzi del Conservatorio Corelli e dei focus affidati a studenti dell’Università di Messina che presso l’Inps hanno svolto il proprio tirocinio e che racconteranno la propria esperienza. Attività fortemente volute dal presidente dell’Inps Mastrojeni che ha accolto con grande entusiasmo l’invito di Puli-Amo Messina, che per l’occasione si occuperà anche della pulizia della Piazzetta adiacente il Palazzo.

Giorno 11,sempre dalle 10 alle 18:00 invece,sarà possibile visitare la Camera di Commercio, mentre il 19 sarà possibile visitare Santuario di Cristo Re, le mura di CarloV e le prigioni, oltre che il Salone dei mosaici presente presso la Stazione Marittima. Quest’ultimo realizzato durante il regime fascista ospita un mosaico di Michele Fascella poco conosciuto visto che il luogo rimane è chiuso all’utenza.

L’accesso all’iniziativa è libero, ma se si vorrà si potrà lasciare un contributo che verrà utilizzato da Puli-Amo Messina per ripristinare l’illuminazione artistica della Fontana del Nettuno. Obiettivo originario della raccolta fondi era la sistemazione della Fontana dei Cavallucci di Largo San Giacomo, di cui però non si trovano più i pezzi.

Inoltre, i cittadini potranno partecipare al contest fotografico realizzato per l’occasione, scattandosi un selfie in alcune postazioni apposite e caricando la foto su Instagram usando #MESSINARCANA e il tag @puliamomessina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007