I volontari hanno raccolto tanti rifiuti abbandonati da incivili
Ambiente fa rima con paziente. E così i volontari di MessinAttiva ieri pomeriggio hanno ripulito la spiaggia di Mortelle da tantissimi rifiuti.
Fortunatamente il tempo è stato amico ed è stato possibile intervenire sulla porzione di spiaggia individuata. Bottiglie di vetro, fustini di plastica e accendini sono alcuni dei rifiuti più comuni che si trovano spesso. Ma questa volta il premio per l’oggetto più strano l’ha vinto l’asta con gli omini del Calcio Balilla.

Sulle nostre spiagge si gioca… nello sporco e i rifiuti la fanno da padrone. Spesso si trovano anche oggetti pericolosi, come siringhe, lastre di amianto ed ami da pesca. Il nostro litorale, in valore assoluto, ha già tutto quello che servirebbe per essere definito bellissimo, meno che il trattamento che riceve dai bagnanti.

Un plauso innanzitutto ai volontari. Ho segnalato nei vari anni trascorsi come i nostri torrenti siano selvaggiamente danneggiato dagli incivili. Ancor peggio gli immigrati ormai stanziali e facenti parte del tessuto cittadino che ogni anno di domenica o lunedì di Pasqua e altre ricorrenze simili si riuniscono in posto bellissimo da torrente Tono in direzione Nord. Dopo aver banchettato (non solo loro anche i messinesi) lasciano di tutto, a volte anche accatastando i rifiuti, come se a pulire spetti ad altre perchè loro hanno goduto. Diceva qualcuno contro l’ignoranza e la presunzione dell’inciviltà nulla o poco si può