Meteo Messina: arriva la prima perturbazione autunnale, piogge e clima più fresco

Meteo Messina: arriva la prima perturbazione autunnale, piogge e clima più fresco

Daniele Ingemi

Meteo Messina: arriva la prima perturbazione autunnale, piogge e clima più fresco

Tag:

martedì 05 Ottobre 2021 - 07:05

Attesi accumuli anche significativi, specie sui versanti tirrenici

Come anticipato nei giorni scorsi, a piccoli passi si procede verso un tipo di tempo più autunnale. L’elemento saliente dei prossimi giorni sarà rappresentato dal transito delle prime perturbazioni atlantiche, che riusciranno a penetrare sul bacino centrale del Mediterraneo, dove si andrà a scavare una circolazione di bassa pressione, pronta a condizionare il tempo dei prossimi giorni. Le schiarite e gli spazi di sole di queste ore lasceranno spazio, già entro sera, ad un graduale aumento della nuvolosità medio-alta, a cominciare dal basso Tirreno e dalle coste tirreniche, per l’avvicinamento di un fronte freddo, che nel corso della giornata produrrà temporali, anche localmente intensi, sulla Sicilia occidentale. Sul messinese il peggioramento, legato al transito di questo fronte freddo, si vedrà nella giornata di mercoledì 6 ottobre, con piogge, da sparse a diffuse, e locali fenomeni temporaleschi

Mercoledì 6 ottobre 2021

Fin dal mattino, assisteremo a condizioni di instabilità, con annuvolamenti, anche a tratti compatti, alternati a rapide schiarite e spazi di sole. Le precipitazioni, costitute da piogge, ma anche da locali rovesci e qualche temporale in rapido sviluppo sul basso Tirreno, dovrebbero abbordare le coste tirreniche, per estendersi all’areale dei Peloritani e dello Stretto di Messina. Trattandosi della prima saccatura della stagione, con a seguito aria piuttosto fresca in quota che scorre sopra una immensa anomalia calda nei bassi strati (mari e suoli ancora molto caldi), è ovvio aspettarsi lo sviluppo di qualche temporale particolarmente energetico, capace di scaricare significativi apporti pluviometrici su una ristretta porzione di territorio.

Le coste tirreniche e la parte nord della dorsale dei Peloritani dovrebbero essere quelle maggiormente coinvolte. Ma fra la mattinata e il primo pomeriggio, prima del passaggio del fronte freddo, dei temporali dall’area etnea e peloritana potrebbero sconfinare pure sulle coste ioniche. Le temperature, durante il transito del fronte, sono attese in diminuzione, con le massime che in pieno giorno sfonderanno i +25°C e minime a cavallo dei +20°C +19°C. I venti ruoteranno da W-NW e NW, spirando da moderati a sostenuti, con possibili rinforzi durante il passaggio dei temporali sul basso Tirreno. Mari generalmente mossi, localmente molto mosso il Tirreno a largo.

Solo entro la serata il tempo dovrebbe migliorare definitivamente, con la cessazione delle ultime precipitazioni e l’apertura di schiarite, sempre più ampie in serata. Clima decisamente più fresco, consono per ottobre, con le temperature minime che scenderanno al di sotto dei +19°C a livello del mare.

Giovedì 7 ottobre 2021

Nonostante il passaggio del fronte freddo, con la rotazione delle correnti da W-NW e NW a tutte le quote, l’atmosfera rimarrà ancora parecchio instabile. Specialmente lungo le coste tirreniche del messinese e sullo Stretto di Messina, dove si verificheranno delle piogge sparse e dei rovesci, con accumuli che potrebbero, localmente, risultare significativi sui settori settentrionali dei Nebrodi e dei Peloritani. Anche per la città di Messina le umide correnti da W-NW, interagendo con la dorsale dei Peloritani, produrranno buone precipitazioni, con cumulate superiori ai 30 mm.

Nel corso della giornata, visto l’arrivo in quota di aria più fresca, sopra le calde acque superficiali del basso Tirreno, non si potrà escludere la formazione di locali celle temporalesche che dal Golfo di Patti o nel tratto di mare attorno le Eolie si muoveranno verso le coste tirreniche, arrivando a scavalcare la parte nord della dorsale dei Peloritani e finire sullo Stretto. Al momento tale ipotesi è stimata attorno al 40-50%. I fenomeni, comunque, saranno inframmezzati da pause asciutte più o meno prolungate. Mentre sulla costa ionica, da Roccalumera fino a Giardini Naxos, dovrebbero prevalere maggiori schiarite e spazi soleggiati, in un contesto climatico finalmente degno del mese di ottobre. Le temperature subiranno un ulteriore calo, con le massime che in città faticheranno a superare i +23°C +24°C in pieno giorno e le minime che durante le ore notturne potranno scendere al di sotto dei +18°C a livello del mare. L’instabilità dovrebbe durare almeno fino al prossimo weekend, anche se come detto le fasi piovose saranno alternate da lunghi periodi asciutti e maggiormente soleggiati.

Daniele Ingemi, Tecnico Meteorologo a norma WMO (World Meteorological Organization), Meteorologo Ampro (Associazione Meteo Professionisti)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007