Meteo Messina: domenica nuvoloso, lunedì arrivano i freschi venti da est

Meteo Messina: domenica nuvoloso, lunedì arrivano i freschi venti da est

Daniele Ingemi

Meteo Messina: domenica nuvoloso, lunedì arrivano i freschi venti da est

Tag:

sabato 14 Marzo 2020 - 08:10

Dopo un sabato soleggiato un po' di variabilità domenica, poi da lunedì arrivano i freschi venti da est

Dopo la fase piovosa che ha caratterizzato la prima decade di marzo stiamo assistendo ad una fisiologica pausa asciutta, prodotta da una nuova, ma temporanea rimonta dell’anticiclone delle Azzorre sul bacino centrale del Mediterraneo. L’alta pressione, anche se molto modesta, continuerà a garantirci condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato fino alla giornata di oggi, sabato 14 marzo 2020. Oltre ad una rotazione dei venti, che da quadranti settentrionali ruoteranno dai quadranti orientali.

Quella odierna sarà un’altra giornata caratterizzata da tempo stabile e prevalentemente soleggiato al mattino, ma già a partire dalle prime ore del pomeriggio, da ovest, si faranno avanti le prime velature in quota (cirri, cirrostrati, altocumuli) che annunceranno il passaggio di un debole fronte atlantico che ci farà visita durante la giornata domenicale. Le temperature massime domani potranno raggiungere i +20°C +21°C, mentre le minime scenderanno sotto i +12°C. Venti deboli a regime di brezza e mari poco mossi.

Domenica 15 marzo 2020 al mattino i cieli spazieranno dal parzialmente nuvoloso al nuvoloso, per il transito di nubi, prevalentemente stratificate che non causeranno fenomeni, a parte qualche possibile occasionale goccia di pioggia. Nel pomeriggio si dovrebbero aprire maggiori schiarite, con più spazi di sereno, ma in un contesto climatico più fresco. Difatti, al passaggio del modesto fronte, i venti, da deboli a moderati, si disporranno da O-NO e NO sul Tirreno, e più da NE sullo Ionio, garantendo un calo dei valori termici. Le massime giornaliere non supereranno i +17°C, le minime invece si attesteranno sui +12°C.

Lunedì 16 marzo 2020 prevarranno condizioni di tempo prevalentemente soleggiato, ma con il passaggio di annuvolamenti temporanei, in un contesto climatico più fresco, sotto il soffio di freschi venti orientali, di levante e grecale su Tirreno e Ionio. Sullo Stretto, parzialmente schermato dall’Aspromonte, la ventilazione orientale si maschererà sotto un debole ma fresco flusso da Sud che risalirà l’asse dello Stretto. La temperatura massima lunedì farà fatica a superare i +17°C, mentre la minima scenderà sotto i +11°C. Sul medio termine i modelli iniziano a fiutare una interessante ondata di maltempo per fine mese, ma su questo ci aggiorneremo meglio nei prossimi giorni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007