Meteo Messina: graduale miglioramento domani, nubi e temperature in aumento domenica

Meteo Messina: graduale miglioramento domani, nubi e temperature in aumento domenica

Daniele Ingemi

Meteo Messina: graduale miglioramento domani, nubi e temperature in aumento domenica

Tag:

giovedì 14 Ottobre 2021 - 20:32

Sabato giornata per lo più soleggiata, ma domenica arriveranno nuove nubi da ovest

La severa fase di maltempo che ha colpito la nostra provincia, con piogge diffuse e temporali che hanno scaricato fino a oltre 170 mm sui Nebrodi, nell’area di Sant’Angelo di Brolo, e dai 40 agli 80 mm sui Peloritani, è ormai alle spalle. La circolazione depressionaria, con l’annessa saccatura fredda, responsabile della fase di maltempo, ampiamente prevista in questo articolo, si sta spostando sullo Ionio, in direzione della Grecia. Durante il transito sopra il mar Ionio l’area depressionaria, a causa dell’intensa attività temporalesca che si andrà a sviluppare sul basso Ionio, rischia di evolversi in una depressione dalle caratteristiche subtropicali, con tanto di cuore caldo interno, e intensa attività temporalesca intorno l’occhio. Fortunatamente, spostandosi in mare aperto, questo ciclone non influenzerà il tempo sul messinese, che già da domani tenderà rapidamente a migliorare, con l’apertura di ampie schiarite su tutti i settori, dalle coste tirreniche fino all’area ionica.

Ecco il ciclone (cerchio giallo) durante l’evoluzione in sistema depressionario subtropicale a sud della Sicilia

Venerdì 15 ottobre 2021

Al mattino persisterà ancora della nuvolosità bassa sulle coste tirreniche e nell’area dello Stretto di Messina, che al primo mattino potrebbero produrre ancora qualche residuo piovasco a carattere sparso, maggiormente probabile sul versante settentrionale dei Nebrodi e sul messinese tirrenico occidentale, fra Tusa e Patti. Nel corso della giornata si faranno avanti maggiori spazi di sole, anche sulla costa tirrenica e sul capoluogo. Ma per un miglioramento definitivo bisognerà attendere la serata, quando i cieli diverranno parzialmente nuvolosi o poco nuvolosi su gran parte della provincia.

Sotto l’aspetto climatico sarà una giornata ancora un po’ fredda, con temperature massime di non oltre i +18°C e minime pronte a scendere a cavallo dei +14°C +15°C. Il soffio, nei bassi strati, di una moderata ventilazione di maestrale contribuirà a rendere l’aria piuttosto frizzantina per il periodo. I mari si presenteranno tutti poco mossi, mosso ancora il Tirreno, con lenta scaduta del moto ondoso da N-NW, in decisa attenuazione serale.

Sabato 16 ottobre 2021

Quella di sabato sarà una giornata condizionata da un tipo di tempo decisamente più stabile e soleggiato, con temperature massime in graduale aumento, per merito dell’attenuazione della ventilazione fredda dai quadranti settentrionali e per l’incremento del soleggiamento. Per buona parte della giornata prevarranno cieli poco nuvolosi, o parzialmente nuvolosi. Le temperature massime raggiungeranno i +21°C +22°C, mentre le minime non scenderanno al di sotto dei +16°C. I venti soffieranno da deboli a moderati da W-NW, attenuandosi sensibilmente nel corso della serata. Tirreno ancora mosso, poco mosso lo Stretto e lo Ionio, nel tratto sotto costa.

Domenica 17 ottobre 2021

Al mattino dovremmo avere una prevalenza di schiarite e spazi di sole, anche piuttosto ampi. Ma durante il pomeriggio si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa irregolare da ovest, che potrebbe arrecare pure qualche precipitazione sparsa, maggiormente probabile sull’area tirrenica della provincia. Le temperature massime, seppur lievemente, tenderanno ad aumentare, per l’afflusso di aria un po’ più temperata. Dalla prossima settimana le temperature, dopo il brusco calo registrato nei giorni scorsi, si porteranno gradualmente in linea con le medie di fine ottobre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007