Meteo Messina: una perturbazione da ovest metterà fine alla lunga fase siccitosa

Meteo Messina: una perturbazione da ovest metterà fine alla lunga fase siccitosa

Daniele Ingemi

Meteo Messina: una perturbazione da ovest metterà fine alla lunga fase siccitosa

Tag:

sabato 25 Gennaio 2020 - 09:20

Finora un mese di gennaio così avaro di piogge non si era mai visto in riva allo Stretto, almeno dal 1916 ad oggi, da quando sono iniziate le prime rilevazioni meteorologiche nella città di Messina. Fortunatamente qualcosa inizia a sbloccarsi per il fine settimana. La campana anticiclonica che ci ha tenuto compagnia in queste settimane inizierà ad essere erosa dall’avanzamento, da ovest, di una perturbazione, che dalla Francia si estende fino al nord dell’Algeria.

Già a partire da oggi, sabato 25 gennaio, il fronte caldo di questa perturbazione raggiungerà il territorio siciliano e calabrese, favorendo un aumento della copertura nuvolosa medio-alta, già a partire dal pomeriggio e successiva serata, con cieli che tenderanno a spaziare dal parzialmente nuvoloso, al nuvoloso, fino al molto nuvoloso in serata. Le temperature massime in mattinata +17°C, minime sui +13°C. I venti soffieranno da moderati a deboli in serata, sempre dai quadranti meridionali. Mari poco mossi, un po’ mosso lo Ionio in mattinata.

Domenica arriverà la pioggia, merito del passaggio di una perturbazione proveniente da ovest
Gli accumuli pluviometrici simulati per la giornata di domenica 26 gennaio

La giornata di domenica 26 gennaio sarà caratterizzata da cieli prevalentemente nuvolosi, molto nuvolosi, con tendenza ad ulteriore aumento della copertura nuvolosa fra tarda mattinata e pomeriggio, quando è atteso il passaggio del ramo freddo della perturbazione che arrecherà delle piogge e persino qualche rovescio, maggiormente probabile nella zona ionica. Si tratterà prevalentemente di piogge di debole e moderata intensità, distribuite un po’ sull’intero territorio. Ma fra il pomeriggio e la serata, visto anche l’afflusso di masse d’aria un po’ più fredde in quota, non si potranno escludere anche dei possibili rovesci, ben localizzati.

A seguito del passaggio del fronte è atteso un calo delle temperature minime che potranno scendere al di sotto dei +12°C. La ventilazione, che al primo mattino sarà ancora meridionale, ruoterà in serata dai quadranti settentrionali, spirando sempre debolmente, mantenendo i mari poco mossi.

Lunedì 27 gennaio si avranno residui fenomeni sull’area tirrenica e sull’area dello Stretto di Messina, con tendenza a successivo miglioramento nel pomeriggio, con l’apertura di ampie schiarite e la cessazione degli ultimi fenomeni. In serata cieli per lo più poco nuvolosi e stellati, in un contesto climatico decisamente più consono al periodo. I venti soffieranno da deboli a moderati, ben rafficati, da NO. La temperatura massima non dovrebbe superare i +16°C, la minima invece si riporterà al di sotto dei +11°C +10°C. Martedì 28 gennaio il tempo migliorerà un po’ ovunque, a parte qualche modesto passaggio nuvoloso atteso sulla costa tirrenica e area dello Stretto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007